Piazza Abbro riapre con la “scacchiera”

Già rimossa la recinzione: domani ci sarà la cerimonia in onore dei Caduti poi serviranno pochi ritocchi

La rinnovata piazza Abbro sta per essere finalmente riaperta, anche se sarà un’apertura a tappe e a piccoli passi. Da ieri sera è iniziata la rimozione della recinzione nella prima parte della piazza, ossia nell’area intorno al monumento dei caduti: domani sarà dunque possibile la cerimonia della deposizione della corona ai piedi della statua per ricordare la giornata delle forze armate e dell’Unità d’Italia.

Ieri sera in piazza c’erano il sindaco, Vincenzo Servalli, e l’ingegnere Carmine Avagliano, che insieme ad alcuni tecnici hanno valutato il da farsi. L’idea è appunto quella di aprire gradualmente la piazza anche per consentire l’ultimazione dei lavori di rifinitura. Dopo vari rinvii dell’intervento di risistemazione e riqualificazione dell’area, infatti, e l’inevitabile allungamento dei tempi per la consegna dell’opera alla cittadinanza, nel mese di ottobre c’è stata un’accelerata dei lavori grazie alle spinte dell’amministrazione Servalli.

Il progetto “scacchiera”, che tanto ha fatto discutere in corso d’opera, ha subìto nel corso dei mesi varie interruzioni, dovute soprattutto al ritrovamento nel sottosuolo dei bunker e ai lavori necessari per la variante che poi ha portato allo sdoppiamento dell’intervento, uno di dimensioni più grandi ed uno più piccolo. Il bunker, invece, avrebbe dovuto essere coperto e in un lato si sarebbero dovuti realizzare una botola e due gradini per eliminare il dislivello. Dalla botola e dai due gradini sarà possibile accedere al cunicolo che risale alla guerra e in fondo al quale è ancora visibile una vecchia latrina.

Per la realizzazione dei lavori che hanno interessato tutta l’area antistante il Comune, non sono poi mancate le modifiche alla viabilità e di conseguenza il malcontento e le proteste dei commercianti.

Ora, però, si può dire che il lavoro è finito e la piazza è pronta, o quasi, per essere presentata ai cittadini cavesi. Dopo l’eliminazione della recinzione, la settimana prossima arriveranno anche le luci per un’adeguata illuminazione. Restano da riempire le aiuole con erba e piante e resta da sistemare la vasca posizionata accanto all’ingresso laterale del palazzo comunale, lo stesso lato che sarà denominato “piazzetta del tromboniere”.

La risistemata piazza Abbro sarà costantemente monitorato dallem telecamere della videosorveglianza collocate intorno al municipio, così da da scongiurare gli atti di vandalismo alle aiuole e ai gradini: chi si renderà colpevole di danneggiamenti di qualsiasi tipo, sarà immortalato, identificato e poi punito a norma di legge.

Anche i commercianti attendono la riapertura della nuova piazza Abbro, che regalerà sicuramente un diverso decoro urbano al centro della città e consentirà pure un regolare deflusso della viabilità, dal momento che nessun altro senso di marcia dovrà essere invertito o chiuso alla circolazione veicolare. L’intenzione dell’amministrazione Servalli, salvo complicazioni in corso d’opera, è quella di fare di piazza Abbro la nuova sede per la manifestazione “Città Fedelissima”, prevista nel mese di giugno prima della Disfida dei trombonieri-La Pergamena in bianco.

©RIPRODUZIONE RISERVATA