Piazza Abbro: oggi l’appalto

Alle 9 l’apertura delle buste per affidare i contestati lavori di riqualificazione

Riqualificazione del centro storico ed aree limitrofe. Questa mattina alle 9, presso l’ufficio gare e contratti si apriranno le buste per affidare un lotto di opere da 3 milioni di euro finanziate dai Più Europa, tra cui la riqualificazione di piazza Abbro che tante polemiche ha sollevato fino ad ora. La gara in questione doveva essere espletata già lo scorso 8 giugno. Ma problemi riguardanti la pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale, e poi la carenza del parere della sovrintendenza inerente il progetto e le modalità dell’opera, non acquisito all’atto della pubblicazione del bando, hanno fatto ritardare l’espletamento delle procedure di gara. Questa mattina si apriranno finalmente le buste, ed entro lunedì al massimo dovrebbe conoscersi il nome dell’impresa che realizzerà i lavori.

Le opere in questione riguardano in primis piazza Abbro, via Tommaso Cuomo, viale Crispi e via Marcello Garzia per complessivi 1 milione e 536mila euro. Come da progetto, sulle tre strade in questione verrà rimossa la pavimentazione, rifatti i sottoservizi con l’implementazione della pubblica illuminazione e l’installazione di percorsi facilitati per i disabili. Stesse operazioni in via Cuomo a cui si aggiunge la costruzione di una fontana ornamentale con seduta in prossimità dell’ingresso secondario del Comune. Verrà creata la quarta piazza cittadina, che diventerà piazza del Tromboniere.

Più complesso l’intervento su piazza Abbro. Qui infatti verranno rimossi i dislivelli, con una piazza non più scoscesa, ove oltre a nuovo verde pubblico e pubblica illuminazione, vi sarà una gradinata che colmerà il dislivello con viale Crispi. Al centro della piazza verrà sistemata la scacchiera pomo della discordia. Con i lavori si assisterà anche alla delocalizzazione del capolinea del Cstp, o all’area mercatale oppure al parcheggio della stazione, con una rivoluzione sul sistema di mobilità intorno al Comune.

Doppio senso su viale Crispi, su via Garzia, ed isola pedonale permanente. Nello stesso appalto rientra anche la riqualificazione di via Castaldi, via Matteo della Corte, via Martiri della Resistenza e via Martiri della Libertà, per una spesa di 820mila euro con la quale si rifaranno i sottoservizi, l’asfalto, pubblica illuminazione e marciapiedi.

I lavori in questione dovrebbero partire negli ultimi giorni di luglio, e le opere partiranno da piazza Abbro, ed in contemporanea, senza arrecare alcun disagio alla circolazione si lavorerà anche su viale Crispi.

Novità in arrivo anche per piazza Amabile e prolungamento dell’isola pedonale del centro storico. Dopo che era stata espletata la gara, un’impresa che aveva regolarmente presentato l’offerta, non si era vista inclusa nell’elenco di coloro dei partecipanti. Erroneamente la busta era finita in quelle per piazza Abbro. La stessa impresa è stata però esclusa perché mancava la documentazione.

Intanto verranno eseguiti dalla Sice Appalti le opere riguardanti il prolungamento dell’isola pedonale del centro storico sino a piazza Amabile. I lavori partiranno lunedì mattina. Ieri mattina sopralluogo tecnico sul nuovo cantiere.

Vincenzo Lamberti

©RIPRODUZIONE RISERVATA