san marzano

Piano urbanistico È stato approvato il preliminare

SAN MARZANO SUL SARNO. Piano urbanistico comunale: si va verso l’approvazione. L’amministrazione Annunziata ha stilato il preliminare del Piano. Tempo sessanta giorni per raccogliere le osservazioni...

SAN MARZANO SUL SARNO. Piano urbanistico comunale: si va verso l’approvazione. L’amministrazione Annunziata ha stilato il preliminare del Piano. Tempo sessanta giorni per raccogliere le osservazioni e si procederà all’approvazione del progetto definitivo.

Si tratta di un traguardo in agenda da tempo, che la maggioranza Annunziata ha raggiunto a pochissimi mesi dalle nuove elezioni. «Si può parlare addirittura di un primato, dato che fino ad ora il Puc era stato approvato soltanto dalle gestioni commissariali», dichiara il sindaco. «Con l’approvazione del Puc potranno essere programmate nuove strutture e nuove aree attrezzate. Tra i tanti obiettivi che abbiamo in mente, vi è la realizzazione di una viabilità alternativa per i mezzi pesanti, che permetta di bypassare via Gramsci, riducendo l’inquinamento atmosferico ed acustico. E ancora: nuovi parcheggi pubblici, soprattutto nei pressi del centro», ha spiegato l’assessore all’urbanistica Aurelio Calenda. Tra gli altri obiettivi vi sono la riqualificazione del centro storico, attraverso politiche di incentivazione volumetrica e fiscale per favorire interventi di recupero del patrimonio dismesso; la realizzazione di alloggi a basso canone di fitto, nell’ambito di programmi di edilizia residenziale convenzionata e sociale; la valorizzazione delle attività produttive e terziarie esistenti, attraverso la promozione di interventi di riqualificazione e ristrutturazione; insediamento di nuove attività commerciali ed artigianali; riduzione del consumo di suolo nelle aree agricole.

Mariangela Palmieri

©RIPRODUZIONE RISERVATA