nocera inferiore

Piano traffico a Cicalesi: tutte le novità

Prima la realizzazione della canalizzazione di largo San Biagio e del senso unico in via San Pietro, poi la revisione della viabilità al quartiere Cicalesi. È questo il crono programma che intende...

Prima la realizzazione della canalizzazione di largo San Biagio e del senso unico in via San Pietro, poi la revisione della viabilità al quartiere Cicalesi.

È questo il crono programma che intende seguire il comando di polizia locale prima di modificare i sensi di marcia. Un provvedimento necessario, così come ribadito da più parti anche nell’ultimo question time consiliare, ma che ha bisogno di alcuni accorgimenti propedeutici per garantire la pubblica e privata incolumità. A Cicalesi, infatti, circolano migliaia di mezzi ogni giorno. Nel quartiere ci sono decine di attività commerciali, alcune scuole di vario ordine e grado, uffici pubblici di riferimento comprensoriale come l’Inps e l’Inail. Insomma, occorre ponderare bene i passi da compiere per evitare che siano controproducenti.

Il dietro front di qualche mese fa, dopo la sperimentazione flash del presidio studiato dal dirigente Francesco De Rosa, ha messo l’amministrazione sul chi va là. Minerebbe fortemente la credibilità di tutti decidere altre modifiche e poi ritornare nuovamente sui propri passi. Il sindaco Manlio Torquato nell’aula consiliare aveva per questo indicato i due accorgimenti preventivi.

Il primo passo interesserà, molto probabilmente, la zona tra via Solimena, largo san Biagio e l’inizio di via Astuti. Si cercherà di regolare il flusso di traffico per evitare un congestionamento su Cicalesi. Il secondo passo riguarderà l’area tra via Napoli e via San Pietro. Si sta pensando di realizzare un senso unico lungo la strada su cui affaccia la scuola media “Antonio Genovesi”. Provvedimenti che erano già al vaglio del comando lo scorso gennaio, ma che slittarono a causa di alcuni lavori pubblici. Ora potrebbero ritornare d’attualità. È ipotizzabile che trascorra però qualche settimana.

Si attenderà la fine dell’anno scolastico, per consentire una sperimentazione più serena. Messi questi due tasselli si penserà a Cicalesi. Non è detto però che si ritorni al provvedimento di De Rosa, l’inversione dei sensi è tutta al vaglio dei tecnici. Intanto, i commercianti hanno creato pure un gruppo su Facebook. Nell’immagine profilo denunciano tutto il loro disagio: «A Cicalesi dopo circa 1500 firme, dopo una protesta di noi commercianti, dopo un incontro con il sindaco, dopo tante ma tante lamentele di residenti e commercianti sul senso di marcia sbagliato, la situazione non è cambiata. Grazie per averci isolato».

©RIPRODUZIONE RISERVATA