Piano industriale, incontro a Confindustria

Appuntamento con la dirigenza il 21. I lavoratori temono che la pianta organica possa subìre dei tagli

Si terrà il 21 gennaio il nuovo incontro tra le organizzazioni sindacali e la nuova dirigenza della Centrale del latte. Questa volta le parti si incontreranno non in azienda (come accaduto l’11 gennaio) ma presso la sede di Confindustria. «Si discuterà dell’organizzazione del lavoro e, in particolare della turnistica degli operai – ha spiegato, in una nota stampa, il segretario confederale della Cisl Giuseppe Baldassarre – Da parte nostra c’è massima disponibilità al dialogo su queste materie, ma ai nuovi proprietari abbiamo chiesto di conoscere le scelte strategiche che condurranno al nuovo piano industriale che servirà per far comprendere alle maestranze e a tutta la comunità salernitana le decisioni che verranno prese per l’azienda della provincia».

Il problema, infatti, sta tutto nel fatto che al momento i sindacati non hanno ancora nessuna notizia in merito al piano industriale e, quindi, di conseguenza non possono nemmeno provare a rasserenare gli animi dei dipendenti che temono i licenziamenti. In particolare i trentuno amministrativi; secondo alcune voci, infatti, sarebbero considerati eccessivi a fronte di venti operai che lavorano per la Centrale. Ecco perché diventa fondamentale conoscere le idee della nuova proprietà e capire se ci sono anche ipotesi di mobilità o revisione degli incarichi.

Intanto, tornando alla Cisl, vale la pena ricordare che Giuseppe De Angelis è stato rieletto quale Rsu dell’azienda con sedici voti. «Anche questo è per noi un segno del riconoscimento del lavoro svolto in questa azienda», ha scritto sempre Baldassare.(an.ca.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA