urbanistica

Piano Housing a Fontanelle Ultima chance

Housing sociale a Fontanelle: terza convocazione per il consiglio comunale che stasera dovrà approvare o meno la ratifica dell’accordo di programma entro la mezzanotte altrimenti scadranno i termini...

Housing sociale a Fontanelle: terza convocazione per il consiglio comunale che stasera dovrà approvare o meno la ratifica dell’accordo di programma entro la mezzanotte altrimenti scadranno i termini e dunque l’efficacia dell’accordo. Una convocazione che apre una verifica politica in seno alla maggioranza che questa sera alle 18 si conterà per assicurare il numero legale necessario all’avvio dei lavori.

Il progetto presentato dalla Torre srl, promosso dalla Regione ed ammesso ad un finanziamento di 5milioni di euro, attende la ratifica dell’accordo sottoscritto dalla Provincia e dal Comune e la variante al Prg perché l’insediamento è previsto in zona agricola. Un localizzazione che ha scatenato polemiche e contrapposizioni sulle quali è intervenuta anche la Provincia in risposta alle interrogazioni inviate dai consiglieri d’opposizione in riferimento alla riduzione delle superfici edificabili sul territorio comunale e nello specifico negli 8 Pua. Chiarito il termine ultimo per la ratifica dell’accordo (30 giorni dalla pubblicazione sul Burc avvenuta il 1 luglio), la Provincia dà una risposta precisa attraverso il dirigente del settore, Catello Bonadia: «in tema di pianificazione il consiglio comunale decide in piena autonomia anche rivedendo la precedente programmazione – scrive Bonadia – è chiaro che l’eventuale approvazione del programma di housing sociale rientra nel dimensionamento residenzialen individuate nelle schede del fabbisogno residenziale del Ptcp della Provincia». Una risposta, quella del dirigente che conferma la riduzione della superficie edificabile e che potrebbe eventualmente scatenare un’azione legale da parte dei proprietari di terreni ricadenti nei piani urbanistici attuativi. Un rischio che l’amministrazione ha deciso di voler correre e sul quale, questa sera, verificherà anche la maggioranza politica.

Angelica Tafuri