Piano esodo estivo, il ministro Lupi «Soddisfatto dei progressi sulla Sa-Rc»

Dalla conferenza romana dell’Anas quest’anno non ci sarà nessun "bollino nero" per le giornate di esodo ma saranno considerati "a rischio traffico intenso tutti i fine settimana di luglio e agosto

Per quest'anno non ci sarà nessun "bollino nero" per le giornate di esodo ma saranno considerati "a rischio traffico intenso tutti i fine settimana di luglio e agosto. In particolare, da bollino rosso saranno i fine settimana di sabato 3 e sabato 10 agosto, quando potranno verificarsi rallentamenti sulle grandi direttrici varie e sulla A3". Così l'amministratore unico dell'Anas Pietro Ciucci, in occasione della presentazione dell'esodo estivo alla quale ha partecipato anche il ministro delle Infrastrutture e trasporti, Maurizio Lupi. E proprio il ministro si è detto soddisfatto dei progressi fatti sulla Salerno-Reggio Calabria: "Quest'estate non vivremo letteralmente un esodo per 2 motivi; il primo è che evidentemente il nostro Paese risente della crisi e quindi purtroppo si viaggerà meno e si accorcerà il periodo di vacanza, e il secondo perchè stiamo attrezzandoci in maniera molto puntuale per evitare che possano esserci grandi code nell'andare nei luoghi di vacanza". "Il dato più significativo che ha colpito anche me - ha aggiunto - è che quella che era il simbolo non solo dell'inefficienza italiana ma anche delle lunghe code, ossia la Salerno-Reggio Calabria, quest'anno avrà oltre che 322 km di nuova autostrada inaugurata, anche solo 11 km non di lavori in corso ma di strada a corsia alternata. L'anno scorso erano 60 i km e quello ancora prima 100, mi sembra un segnale di efficienza ed anche di ritorno a capire che dobbiamo servire i nostri cittadini".

Ciucci ha sottolineato che 'per l'esodo 2013 l'Anas ha pianificato una serie di misure, a partire dalla rimozione dei cantieri mobili". L'amministratore unico di Anas ha sottolineato che sulla Salerno-Reggio Calabria" quest'estate i vacanzieri troveranno solo 11 km di carreggiata a doppio senso di circolazione sui 443 complessivi rispetto ai 94 del 2011 e i 46 del 2012 "considerando" superata la fase emergenziale. I cantieri inamovibili saranno 124, 4 dei quali sulla Salerno-Reggio Calabria.

"Proprio sulla Salerno-Reggio Calabria - ha continuato Ciucci - questa estate i vacanzieri in transito troveranno solo 11 km di carreggiata a doppio senso di circolazione su 443 km complessivi, rispetto ai 94 km del 2011 e ai 46 km del 2012. Possiamo affermare, quindi, che è stata superata la fase emergenziale". "Per il 2013 - ha assicurato l'amministratore di unico di Anas - la previsione dei flussi di traffico rispecchia il dato registrato lo scorso anno, ma grazie all'ulteriore miglioramento delle condizioni di percorribilità, di sicurezza e, soprattutto, grazie ai progressi infrastrutturali realizzati nel corso dell'anno su strade e autostrade dell'Anas, si potrà guardare con serenità al prossimo esodo estivo". Per i prossimi giorni è possibile ipotizzare maggior traffico dal venerdì pomeriggio al lunedì mattina soprattutto sulle strade statali, in particolare sulla E45, sulla Romea, ai valichi nella zona di Trieste, sulle consolari Aurelia e Appia, sulla statale 16 Adriatica, sulla 106 Jonica, sulla A3 Salerno-Reggio Calabria, sulla SS125 e sulla SS131 "Carlo Felice", in Sardegna e sulle arterie siciliane. "Per quest'anno - ha concluso Ciucci - abbiamo stabilito, in accordo con i gestori della mobilità stradale e autostradale, di non fissare alcun bollino nero per le giornate di esodo, ma di considare a rischio 'traffico intensò tutti i fine settimana di fine luglio e agosto, in particolare sabato 3 e sabato 10 agosto potranno verificarsi rallentamenti sulle grandi direttrici viarie e sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria.