campagna

Piano energetico, arrivano i fondi

La Regione stanzia 325mila euro: forti risparmi con i nuovi impianti

CAMPAGNA. Il Comune di Campagna avrà il suo Piano di azione Energia Sostenibile (Paes). La Regione Campania, infatti, con Decreto Dirigenziale del 23 dicembre scorso, ha ammesso a finanziamento il Joint Paes presentato in partnership tra 12 comuni, tra cui appunto Campagna.

Il Paes consentirà il rinnovamento energetico e tecnologico degli edifici pubblici e privati e, di conseguenza, permetterà di attuare risparmi sulle bollette dei cittadini. In Regione sono arrivate in totale solo 37 richieste di finanziamento, di cui 12 escluse perché manchevoli di documentazione amministrativa, 25 sono state ritenute ammissibili al finanziamento ma, per le disponibilità economiche dell’ente regionale, soltanto 15 delle 25 ammesse sono state effettivamente finanziate, tra queste rientra proprio quella di cui fa parte il comune di Campagna. Per quest’ultimo la Regione ha accordato un finanziamento di 325mila euro. Questo risultato rappresenta la prova che l’impegno assunto dall’amministrazione comunale guidata da sindaco Roberto Monaco con l’adesione al Patto dei Sindaci e il conseguente obbligo di elaborare entro un anno il Piano di Azione dell’Energia Sostenibile sarà pienamente mantenuto in quanto con l’approvazione del finanziamento da parte della Regione Campania l’amministrazione si è assicurata il finanziamento per l’elaborazione del Piano.

Utilizzando le nuove tecnologie e le fonti rinnovabili di energia, sia a livello di pubblica illuminazione che di tutte le strutture pubbliche diminuiranno i costi e di conseguenza ci sarà uno sgravio per i residenti del comune di Campagna. Il Piano di Azione dell’Energia Sostenibile prevederà anche l’incentivo per intervenire sulle strutture private.

Vitina Maioriello