ROCCADASPIDE 

Piano di zona S7, inaugurato l’asilo nido

ROCCADASPIDE . Tre gli asili nido inaugurati, recentemente, nell’ambito delle attività del Piano di zona S7. L’ultima inaugurazione si è tenuta a Roccadaspide (Comune capofila del Piano di zona). La...

ROCCADASPIDE . Tre gli asili nido inaugurati, recentemente, nell’ambito delle attività del Piano di zona S7. L’ultima inaugurazione si è tenuta a Roccadaspide (Comune capofila del Piano di zona). La struttura è gestita dal consorzio “La Rada” di Salerno. Il servizio, rivolto ai bambini da 6 e 36 mesi, garantisce l’accoglienza e la cura dei piccoli, rispondendo alle esigenze primarie e ne favorisce la socializzazione, l’educazione, lo sviluppo armonico, l’acquisizione dell’autonomia, attraverso il gioco, le attività laboratoriali manuali, espressive e di prima alfabetizzazione.
Un altro micronido è stato attivato ad Albanella, in località Cerrina. Fino a metà agosto, il servizio sarà assicurato dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13, con pre - accoglienza a partire dalle 7.30 e post-accoglienza fino alle 13.30. Per il nuovo anno scolastico, invece, il micronido funzionerà a tempo pieno, dalle 8 alle 16 dal lunedì al venerdì, mentre il sabato chiuderà alle 13. Al momento, fino a settembre, non è previsto il servizio mensa. Se le richieste dovessero essere elevate la cooperativa che gestisce il servizio si impegna a contattare una mensa esterna, il cui costo sarà coperto in compartecipazione con i genitori degli alunni. «La struttura di Cerrina – afferma il sindaco Renato Josca – è stata ristrutturata e adeguata alle esigenze dei più piccoli, con spazi sicuri e ambienti vivibili e sicuri».
Il terzo asilo nido è stato attivato a Castel San Lorenzo, in via Generale Tommasini, presso i locali dell'Istituto comprensivo, accoglie circa venti bambini. Il nido resterà aperto dalle 8 alle 13 per il periodo fino al 31 luglio. La chiusura estiva nel mese di agosto e la riapertura è prevista nei primi giorni di settembre. Dal mese di ottobre sarà attivato il servizio mensa con conseguente cambio di orario. (a. s.)