Piano di zona, più risorse per autismo e ludopatia 

Stanziati oltre 40mila euro a sostegno delle famiglie del golfo di Policastro «Utilizzeremo i fondi destinati ai disabili anche per attività di sensibilizzazione»

SAPRI. Più risorse per autismo e ludopatia: il Piano di zona cambia rotta. «Non vogliamo lasciare solo nessuno – ha spiegato la neo coordinatrice Gianfranca Di Luca – stiamo investendo sulle problematiche reali del territorio, cercando di sostenere chi veramente ha bisogno. Abbiamo aperto le porte dell’Ente alle famiglie, alle persone che necessitano di aiuto. E siccome nell’ultimo coordinamento istituzionale sono emerse tra le criticità anche l’autismo e la ludopatia abbiamo deciso di investire con decisione su questi due campi».
I primi due stanziamenti previsti sono di 26mila euro per l’autismo e di 15mila euro per la ludopatia. In programma spazi di accoglienza e sostegno dedicati alle famiglie dei giocatori patologici, offerta di consulenza legale e psicologica per la gestione di situazioni debitorie, nonchè all'organizzazione di incontri di sensibilizzazione. Ma anche sostenere le associazioni impegnate per l’autismo e sostenere nuove terapie.
«Per quanto riguarda l’autismo – ha precisato Agostino Agostini, consigliere comunale con delega alle Politiche sociali - utilizzeremo dei fondi destinati alla disabilità. È nostra intenzione sostenere un’associazione locale che si occupa di autismo e che sta facendo iniziative molto importanti con esperti di fama internazionale. Vogliamo incentivare questo percorso».
Piano di zona in prima linea anche per contrastare il gioco d’azzardo. «Le risorse stanziate serviranno per lavorare in sinergia con l’Asl – mette in chiaro Agostini - Non verranno realizzati centri d’ascolto bensì potenzieremo gli strumenti dell’Asl. È finito il tempo di ascoltare, ora è necessario intervenire. E per raggiungere un risultato positivo bisogna fare rete e mettere in campo interventi non più solo socio-assistenziali ma di matrice sanitaria. È necessario trovare nuove forme di attacco contro questa malattia che sta devastando intere famiglie. Basti pensare – conclude il consigliere – che nell’ultimo anno, nella sola città di Sapri, sono stati bruciati ai videopoker nove milioni di euro».
Intanto dalla settimana prossima il Piano di zona avrà una nuova sede nel Municipio di Sapri. «Gli uffici saranno più vicini ai cittadini – ha spiegato la coordinatrice Di Luca – è nostro obiettivo avvicinarci alla gente, anche dal punto di vista logistico». Per il 2018 sono previsti servizi ed interventi sociali per oltre tre milioni e 700mila euro.
Vincenzo Rubano
©RIPRODUZIONE RISERVATA .