Piano di zona, lunedì incontro per evitare il commissario

SAPRI. Ultima chiamata per scongiurare il commissariamento del Piano di zona lunedì 20 marzo, quando si terrà un nuovo coordinamento dell’ambito S9. Nulla di fatto dall’incontro tra il primo...

SAPRI. Ultima chiamata per scongiurare il commissariamento del Piano di zona lunedì 20 marzo, quando si terrà un nuovo coordinamento dell’ambito S9. Nulla di fatto dall’incontro tra il primo cittadino del comune capofila Sapri, Del Medico, e il sindaco “dissidente” di Santa Marina, Fortunato, che non ha ancora firmato la convenzione per sbloccare i fondi destinati all’assistenza sociale. A rischio oltre 1 milione di euro l’anno. A tal proposito spunterebbe, però, un emendamento alla legge istitutiva dei PdZ, secondo cui basterebbe la maggioranza ponderata dei comuni per approvare le convenzioni.

«Siamo rammaricati per la mancata firma – ammette Del Medico – speriamo che lunedì prossimo ci sia la fumata bianca altrimenti il coordinatore sarà costretto, dal giorno successivo, a bloccare l’assistenza e i servizi sociali».

Dal canto suo Fortunato ribadisce che firmerà la convenzione «solo se si effettueranno quelle modifiche che consentiranno una gestione condivisa per salvaguardare le reali esigenze dei cittadini bisognosi. Basta con le spese per consulenze inutili».

Vito Sansone

©RIPRODUZIONE RISERVATA