«Piano di zona da commissariare»

Il consigliere regionale Fortunato denuncia «lo sperpero dei fondi»

VALLO DELLA LUCANIA. Commissariare il Piano di Zona Ambito S/8. È la richiesta che il consigliere regionale del Gruppo Caldoro Presidente, Giovanni Fortunato, ha inviato ieri all’assessore alle politiche sociali della Regione Campania, Bianca D’Angelo, e alla dottoressa Rosanna Romano, dirigente generale per le politiche sociali-culturali della Regione.

«Qui i fondi regionali non vengono impiegati in modo adeguato a favore di chi ne ha realmente bisogno», scrive Fortunato. Secondo il consigliere regionale andrebbe verificato «lo sperpero di risorse finanziarie regionali utilizzate per elargire compensi non dovuti al personale, in violazione del principio di onnicomprensività; i conseguenti gravi danni erariali da esso derivanti; il blocco dei servizi necessari ed indispensabili a sostegno degli anziani e dei disabili, nonchè il mancato pagamento, nonostante i numerosi decreti ingiuntivi arrivati all’ufficio di piano, a favore degli operatori che erogano i servizi».

Fortunato vuole vederci chiaro. «Una volta verificate le eventuali illegalità – conclude il consigliere - si valuti l’opportunità di commissariare, se necessario, il Piano di Zona Ambito S/8, al fine di evitare ulteriori sprechi e disservizi per la popolazione».

Poi l’affondo: «Se qualcuno ha sbagliato è giusto che paghi. I soldi spesi male devono essere restituiti. Soprattutto in questo momento di crisi, infatti, è opportuno che i soldi vadano spesi con oculatezza e sobrietà. Il mio ruolo di consigliere regionale – ha concluso Fortunato - al di là del colore politico, mi impone di controllare e segnalare le situazioni che sono poco chiare”.

Naturalmente la situazione è destinata a creare non poco clamore e soprattutto forti scontri politici.

Vincenzo Rubano

©RIPRODUZIONE RISERVATA