angri/il progetto

Piano di opere pubbliche: dubbi sui fondi

ANGRI. Novanta milioni in tre anni. A tanto ammonta l’importo del programma delle opere pubbliche ad Angri per il periodo 2015-2017. L’atto è stato prodotto dalla passata amministrazione e salvo...

ANGRI. Novanta milioni in tre anni. A tanto ammonta l’importo del programma delle opere pubbliche ad Angri per il periodo 2015-2017. L’atto è stato prodotto dalla passata amministrazione e salvo sostanziali modifiche da parte dell’attuale, rimarrà invariato. Incerte, però, le concrete forme di finanziamento per realizzare quanto previsto. Il rischio è che tutto resti un libro dei sogni.

Tra le opere indicate la realizzazione di una funivia tra l’Agro e la Costiera amalfitana per un importo pari a circa quarantotto milioni di euro (fondi europei programma Jessica). Altra opera milionaria è quella riguardante la riqualificazione di via Cervinia, corso Italia e piazza Annunziata: prevista in bilancio un’uscita pari a circa venti milioni di euro. Per un programma edilizio in via Ardinghi previsti invece sette milioni e mezzo e per il consolidamento del ponte di via delle Fontane tre milioni e ottocentomila euro. Anche il cimitero dovrebbe beneficiare di interventi pari a settecentomila euro con riferimento al suo ampliamento e al rifacimento dei viali interni. Due miloni di euro sono destinati ai lavori relativi alla manutenzione di strade, marciapiedi, pubblica illuminazione, impianti elettrici e tecnici negli edifici pubblici.

Per la riqualificazione dello stadio “Novi” e il ripristino della palestra di via Taverna una spesa pari a novecentomila euro. Opere migliorative anche per il parcheggio comunale di piazza Crocifisso, per il quale dovrebbero essere spesi circa ottocentomila euro. Circa un milione e trecentomila euro per migliorare il Castello Doria. Poco chiare però le effettive coperture finanziarie.

Pippo Della Corte

©RIPRODUZIONE RISERVATA