viabilità

Piano di mobilità, esercenti in campo

Sarà improntato al dialogo e al confronto costruttivo il rapporto tra la Confcommercio e l’amministrazione comunale di Nocera Inferiore. Tra i banchi di prova più importanti c’è sicuramente il tema...

Sarà improntato al dialogo e al confronto costruttivo il rapporto tra la Confcommercio e l’amministrazione comunale di Nocera Inferiore.

Tra i banchi di prova più importanti c’è sicuramente il tema della viabilità. Ztl e piano della mobilità in primis. Rispetto all’isola pedonale Alfonso Cantarella, neopresidente dell’associazione di categoria, «ha riposto fiducia nel dialogo con l’amministrazione, sicuro che la reciproca capacità di ascolto e di proposta avrebbe trovato una giusta sintesi», si legge in una nota. Ma ora bisognerà ragionare sul PUM: «Il Piano Urbano della Mobilità rappresenta certamente il quadro conoscitivo e programmatico “strutturale” al quale riferirsi per pianificare il traffico veicolare e la sosta. La formulazione di nuove regole dovrà tenere conto dei suggerimenti e delle esigenze dei diversi rappresentanti di categoria, per definire insieme soluzioni innovative e interventi orientati allo sviluppo economico e alla sostenibilità ambientale».

Da Confcommercio mettono anche in evidenza la necessità di approfondire «la nuova disciplina in materia di distribuzione commerciale». Insomma, ragionare su aperture, chiusure, sviluppo, centri commerciali naturali. Punto che dovranno anche vedere protagonista la consulta delle attività produttive nocerina.

Salvatore D’Angelo

©RIPRODUZIONE RISERVATA