la politica/1

Piano casa, interpellanza del Pd

Un sollecito a definire il progetto di alloggi per le giovani coppie

Piano casa: questo sconosciuto. Il Partito Democratico chiede di sapere se l’amministrazione Torquato sia intenzionata a portare a compimento il progetto per la realizzazione di alloggi da destinare a giovani coppie e nuclei familiari con disagio abitativo: i termini sono stati prorogati all’11 gennaio 2013. Lo fa, il Pd, con un’interpellanza motivata dal desiderio di essere collaborativi e fornire opportuni suggerimenti laddove si tratta di non sprecare occasioni irripetibili e di on perdere la possibilità di beneficiare di fondi.

Sull’argomento «il Pd tenne già un’iniziativa a gennaio, ritenendo che la realizzazione dell’housing sociale possa non solo rappresentare un’opportunità per riqualificare alcune aree, con la creazione di quartieri ecocompatibili, ma anche una risorsa finanziaria per l’ente e un’opportunità di sviluppo economico e sociale dell’intero territorio».

Un’ulteriore nota è stata inviata poi al primo cittadino. In essa il segretario cittadino, Antonio Iannello, «invita l’amministrazione comunale a candidarsi ai finanziamenti previsti dal Piano nazionale per le città”, contenuto nel decreto “Cresci Italia” del 3 agosto 2012, i cui progetti debbono essere presentati dai comuni all’Anci entro il 5 ottobre e per i quali sono stati stanziati ben 224 milioni di euro».

Potrebbe essere quella l’occasione reale, unica ed irripetibile, «per dare finalmente risposta al completamento dell’intervento di riqualificazione del quartiere di Montevescovado».

Il Pd, infatti, considera la partecipazione al bando «l’unica possibilità di realizzazione di un insieme coordinato di interventi di riqualificazione urbana tesi alla riduzione di fenomeni di tensione abitativa, del tessuto sociale ed ambientale, non più ipotizzabili con fondi propri o con l’accensione di mutui».(p.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA