L’ESPERIMENTO

Piano anti dispersione scolastica

Al via corsi di formazione per cercare di prevenire il fenomeno

Al via il progetto per prevenire la dispersione scolastica. Lettera-invito indirizzata ai dirigenti delle scuole medie cavesi.

La soluzione a cui tiene molto l’assessore alle Politiche Sociali Autilia Avagliano, può essere individuata nelle riunioni di famiglia. «Il progetto Family St.a.r. dice, vuole avviare la sperimentazione delle Family Group Conference, (riunioni di famiglia) quale risposta significativa a diversi bisogni emergenti: il sostegno al benessere dei ragazzi, l’esigenza di un maggiore coinvolgimento delle famiglie nella vita della scuola e l’esigenza di sostegno agli insegnanti, coinvolgendo sul livello nazionale un maggior numero di studenti rispetto alla precedente sperimentazione, così da poter validare, con un campione più ampio, l’effetto delle family group conference». Il Consorzio La Rada, in collaborazione con l’Università del Sacro Cuore di Milano, nell’ambito del progetto Family St.a.r. sta promuovendo un corso di formazione gratuito sul modello delle family group conference. Gli assessorati all’Istruzione e alle Politiche Sociali del comune, hanno indirizzato l’invito per la presentazione del progetto “Family St.a.r.” ai dirigenti scolastici dell'istituto comprensivo Carducci -Trezza e Giovanni XXIII e della Scuola Media Statale “A.Balzico”.

Il corso finalizzato a prevenire il disagio scolastico degli studenti nella scuola secondaria di primo grado, ha inoltre lo scopo di formare facilitatori e portavoce tra i quali selezionare gli operatori. Il percorso di formazione si terrà a Salerno si articolerà in quattro giornate, il 19-26-27-28 maggio. Per iscriversi è necessario compilare il modulo preposto e inoltrarlo, unitamente alla documentazione richiesta (Curriculum Vitae e attestati) all’e-mail fgc.salerno@gmail.com.

©RIPRODUZIONE RISERVATA