Più sorveglianza e controlli notturni dopo il rogo di auto

L’assessore Lavorgna: «Ho interpellato le forze dell’ordine Non credo al gesto di un professionista, penso ai vandali»

Resta avvolto nel mistero l’incendio delle due autovetture avvenuto nella notte tra sabato e domenica scorsa nei pressi di piazza Chopin. L’inchiesta aperta delle forze dell’ordine segue varie piste a caccia degli autori, o dell’autore, del rogo che ha distrutto le due auto parcheggiate nei pressi della piazza che collega la Statale 19, in località Molinello, con il popoloso rione Pescara.

Anche l’amministrazione si è mobilitata e l’assessore alla sicurezza e viabilità, Adolfo Lavorgna, si è recato sul posto con i vigili urbani: «Con gli agenti della polizia municipale, abbiamo svolto un sopralluogo per comprendere meglio la dinamica dell’incendio e i motivi di un gesto così strano. Anche i carabinieri hanno aperto un’inchiesta e seguono già alcune piste».

L’assessore ha poi aggiunto: «Non credo sia stato un piromane esperto a dare fuoco alle auto, come invece accaduto per il passato in altre zone del centro cittadino; credo però che si tratti più che altro dell’azione di vandali, una sorta di bravata. Confido comunque nell’operato delle forze dell’ordine che stanno anche esaminando alcune tracce di liquido infiammabile rivenute sul luogo dell’incendio».

Fra i residenti però serpeggia un poco di apprensione: «Rassicuro i residenti - ha dichiarato Lavorgna - garantiremo la massima sicurezza e sorveglianza in quest’area che è vicina alla sede del giudice di pace ed al tribunale, oltre che all’Asl ed al rione Pescara. Ho già chiesto ed ottenuto dalle forze dell’ordine maggiori controlli anche serali».

Il rogo si è verificato proprio all’indomani delle proteste dei residenti per la mancanza di cura del verde pubblico e per la mancata rimozione e sostituzione di un contenitore dei rifiuti divelto. La gente del posto lamenta anche una scarsa igiene sanitaria e la presenza di topi: «Abbiamo avuto segnalazione anche per quest’altro aspetto - ha ammesso l’assessore - ci stiamo attrezzando per il taglio dell’erba e per l’avvio di una disinfestazione».

Particolari che aveva recentemente sottolineato anche il sindacalista della Sicet Cisl, Antonio Rosamilia: «Ho chiesto all’assessore all’ambiente, Ilario Massarelli, di accompagnarmi, come per il passato, in un sopralluogo e di ripulire oltre che di disinfestare l’intera area. Sono certo della collaborazione per poter offrire servizi sempre più efficienti ai residenti. Intanto piena fiducia nelle forze dell’ordine per le indagini sul rogo delle auto nei pressi di piazza Chopin».

Antonio Elia

©RIPRODUZIONE RISERVATA