alla provincia 

Più sicurezza sulle strade Un progetto per l’Agro

SALERNO. Più sicurezza sulle strade. E’ questo il principale obiettivo del progetto intitolato “Comuni azioni per la sicurezza stradale”, illustrato alla Provincia. Il progetto è attuato nei Comuni...

SALERNO. Più sicurezza sulle strade. E’ questo il principale obiettivo del progetto intitolato “Comuni azioni per la sicurezza stradale”, illustrato alla Provincia. Il progetto è attuato nei Comuni di Castel San Giorgio, Roccapiemonte, Siano, Bracigliano e Calvanico e mira a garantire la sicurezza di pedoni e automobilisti. Realizzate, o in fase di realizzazione, rotatorie, segnaletica, impianti di semaforizzazione, corsi di formazione per vigili urbani, studenti, associazioni. Significativi i numeri: 1.356 alunni coinvolti, 77 tra dirigenti e docenti scolastici, 67 tra dipendenti, vigili urbani, tecnici e impiegati amministrativi, associazioni dei 5 Comuni, per un totale di oltre 1.500 persone e, con l’ausilio della stampa, oltre 3mila persone.
Il progetto è stato varato dal ministero dei trasporti, in collaborazione con la Regione Campania e i Comuni citati. Si avvale del partenariato con Anci Campania, Drivevolve di Udine, Cittalia, Craet di Napoli e prevede un finanziamento da 300mila euro. I corsi sono stati tenuti a studenti dai 9 ai 19 anni, articolati in base alla loro età. Le risorse sono state contenute, ma ognuno dei cinque Comuni ha potuto contare su circa 50mila euro.
Sono intervenuti: Antonio Rescigno, sindaco di Bracigliano, il Comune capofila, e consigliere provinciale di maggioranza, Giuseppe Alfano, vicesindaco di Castel San Giorgio, Franco Gismondi, sindaco di Calvanico, Alessandro Coppola dell’Anci Campania, Sabato Grimaldi, consigliere di Roccapiemonte, Maria Rosaria Vitiello, consigliera politica del presidente della Provincia, Giuseppe Canfora.
Mario Rinaldi
©RIPRODUZIONE RISERVATA.