capaccio

Più mezzi per la Protezione civile

CAPACCIO. Un nuovo mezzo per la protezione civile. Il Comune ha dotato il gruppo di un fuoristrada che servirà ai volontari per lo svolgimento di molteplici attività. Sarà utilizzato per la...

CAPACCIO. Un nuovo mezzo per la protezione civile. Il Comune ha dotato il gruppo di un fuoristrada che servirà ai volontari per lo svolgimento di molteplici attività. Sarà utilizzato per la vigilanza ambientale lungo il litorale di Paestum, nella fascia pinetata e lungo i corsi d’acqua.

Ulteriori interventi riguarderanno l’attività antincendio e di soccorso in caso di calamità, ma anche per la ricerca di persone scomparse lungo la costa e corsi d'acqua nell’attesa che vengono formate delle squadre specializzate (soccorso fluviale,operatori di corda) a supporto alle stesse. «Per un territorio come il nostro che ha un’estensione di 111 chilometri quadrati con tre lati coperti da acque – spiega il consigliere comunale Maurizio Paolillo, delegato alla protezione civile – un fuoristrada 4x4 cassonato e con cinque posti come quello acquistato è indispensabile. I volontari della protezione civile che svolgono ogni giorno il loro compito, meritano le nostre attenzioni e tutte le attrezzature di cui hanno bisogno per lavorare per l'incolumità delle persone nel migliore dei modi».

Sempre in tema di protezione civile si è tenuto a Capaccio, presso il centro operativo comunale di Gromola, l’incontro finale relativo all’esercitazione sul rischio maremoto effettuato in moltissimi comuni della provincia salernitana nel mese di ottobre.

Nel corso della riunione è stato tirato il bilancio delle attività di esercitazione che hanno interessato la funzione censimento danni e rilievo dell’agibilità nei centri Com e Coc attivati per la simulazione.

«Il nostro obiettivo è di organizzare altre iniziative»,conclude Paolillo.

Angela Sabetta

©RIPRODUZIONE RISERVATA