l’opposizione 

«Più impegno su abusivismo   e prevenzione degli incendi»

Mentre la squadra di governo del sindaco Servalli acquista nuovi elementi e si fa più granitica, l’opposizione cittadina si ricompatta e scende in campo su argomenti di pubblico interesse: in...

Mentre la squadra di governo del sindaco Servalli acquista nuovi elementi e si fa più granitica, l’opposizione cittadina si ricompatta e scende in campo su argomenti di pubblico interesse: in particolare sulla questione calda dell’abusivismo alla luce delle ordinanze di sgombero e demolizione che continuano a susseguirsi; e sul tema della prevenzione incendi dopo l’estate di fuoco dello scorso anno, con ettari di vegetazione ridotta in cenere dai roghi dolosi che hanno interessato i monti che circondano la valle metelliana. Così, ieri mattina, i consiglieri Vincenzo Lamberti e Pasquale Senatore (Responsabili per Cava), Marco Galdi (La Cava), Antonio Barbuti (Forza Italia) e Clelia Ferrara (Fratelli d’Italia, assente Renato Aliberti per impegni professionali) si sono dati appuntamento a Palazzo di Città per fare il punto della situazione e, soprattutto, chiedere la convocazione urgente del consiglio comunale per trattare i temi portati all’attenzione della cittadinanza.
«Auspichiamo che sia una delle prime riunioni che rivedono insieme l’omogeneità delle forze di minoranza – ha commentato il copogruppo di Forza Italia, Antonio Barbuti, che si è fatto portavoce dell’intera minoranza – nello specifico abbiamo chiesto la convocazione del consiglio perché c’è tanto da fare in materia di abusivismo, va fatta chiarezza sulle procedure e le responsabilità del consiglio comunale. Ben venga questo, non è un attacco nei confronti della maggioranza, ma un confronto pacifico tra persone che hanno a cuore gli interessi e le problematiche di questa città. La politica, nel rispetto del proprio ruolo, deve mettercela tutta per coordinare le competenze tecniche degli uffici, quelle politiche degli amministratori e poi quelle sovrane della Procura». Contestualmente, inoltre, è stato annunciato che il capogruppo di Fratelli d’Italia, Clelia Ferrara, sarà a partire da lunedì il nuovo presidente della Commissione Controllo e Garanzia preposta a “vigilare” sulle attività politico-amministrative messe in campo dalla maggioranza. La carica, precedentemente ricoperta dal consigliere dimissionario Massimiliano Di Matteo, passa dunque nelle mani della Ferrara. (g. f.)