ECONOMIA

Più garanzie alle aziende salernitaneOffrono Confidi con Assindustria

Adesso il Confidi Province Lombarde, realtà creditizia che offre garanzie per oltre 400 milioni di euro, ha una sua sede operativa anche al Sud nella sede di Confindustria Salerno. Per il taglio del nastro il presidente Agostino Gallozzi (foto) ha volutamente scelto la "giornata del credito". Il Confidi sarà uno strumento per dare un servizio agli associati. Per le aziende salernitane una sicurezza in più nel momento della crisi

Da ieri il Confidi Province Lombarde, che ha più di undicimila soci e offre garanzie per oltre 400 milioni di euro, ha una sua sede operativa al Sud nella sede di Confindustria Salerno. Per il taglio del nastro il presidente Agostino Gallozzi ha volutamente scelto la "giornata del credito".
Il Confidi sarà uno strumento «per dare un servizio agli associati, perché dare risposte ad esigenze concrete- ha spiegato Gallozzi - è il compito di Confindustria Salerno. Le banche già offrono questi servizi, ma per molte imprese è necessaria una forma di accompagnamento e questo ruolo può essere svolto dal Confidi, con il quale abbiamo stretto un’alleanza strategica, che servirà ad aprire i nostri confini ma è anche un’occasione per loro di guardare ad un territorio più ampio».
Tra Confidi e Confindustria c’è l’intesa «ad andare oltre lo la funzione della semplice garanzia». Per Gallozzi può e deve svolgere un ruolo d’ascolto dell’impresa «che può parlare di credito in casa propria, a Confindustria». La giornata del credito ha preso il via con il seminario curato dalla rivista della Piccola industria di Confindustria "L’Imprenditore", sul tema "Imprese e istituti di credito. Una relazione da gestire con logica di sistema». Ha coordinato i lavori Vincenzo Boccia, vice presidente Piccola industria di Confindustria. Sono poi intervenuti: Marcello D’Amato, professore ordinario di Politica economica (Università di Salerno); Francesca Brunori, segretario Federconfidi; Antonio Muto, vice direttore generale UniCredit Corporate Banking; Giuseppe Morandini, presidente Piccola industria Confindustria. L’apertura dei lavori è stata affidata ad Antonio Ilardi, presidente Piccola industria di Confindustria Salerno, che ha spiegato i motivi per cui è stata sostenuta l’apertura della sede di Confidi Province Lombarde «che consente di erogare sul territorio un servizio di intermediazione della garanzia a condizioni di eccellenza e qualità, per offrire alle imprese salernitane un più qualificato accesso al credito e la migliore assistenza creditizia e finanziaria». «In questo momento - ha affermato il vice presidente Boccia - è necessario fornire "carburante" alle imprese affinché il sistema economico si rimetta in moto. Sono soprattutto le piccole e medie imprese ad aver bisogno di disponibilità da parte del mondo del credito».
Ha partecipato all’inaugurazione della sede di Salerno anche Massimo Perini, presidente del Confidi Province Lombarde. «Andare oltre l’emergenza e proporci soprattutto per lo sviluppo. La sede di Salerno - ha spiegato Perini - avrà capacità decisionale come quella di Milano, vuole essere un punto di eccellenza e farà consulenza finanziaria. Portiamo con noi 50 convenzioni bancarie e siamo pronti a stipularne anche altre localmente».