Più differenziata, si paga di meno

Baronissi, percentuale vicina all’80%. In arrivo un risparmio sulla bolletta Tari

BARONISSI. Nel 2016, se saranno confermate le performance della raccolta differenziata – sempre più vicina all’80% - il Comune avrà un risparmio di 100mila sui rifiuti, con una riduzione media dei costi sostenuti in bolletta dai contribuenti per la Tari. A confermarlo l’assessore all’ambiente Serafino De Salvo nel corso del convegno “L’isola ecologicamente felice – Un modello da esportare” promosso all’Isola Ecologica.

«Siamo vicini a raggiungere l’obiettivo che ci eravamo posti – conferma – se continueremo a decrementare i rifiuti indifferenziati, confermando l’andamento dei primi mesi dell’anno, potremo attuare tagli alla spesa e alle bollette. Siamo consapevoli di richiedere maggiore attenzione e maggiori sforzi ai cittadini ma questo è un sistema che raccoglie consensi, che funziona ed è economicamente più vantaggioso per gli utenti». Nella classifica stilata da Legambiente il Comune è terzo in classifica nella categoria Comuni tra i 10mila e i 20mila abitanti e ha ricevuto un premio speciale proprio per l’efficienza dell’isola ecologica. Oltre il 45% delle 6311 utenze domestiche censite a Baronissi conferiscono ogni anno all’isola ecologica, consentendo di migliorare la raccolta differenziata.

Soddisfazione per l’evento è stata espressa dal sindaco Gianfranco Valiante: «Quest’anno, l’impegno dimostrato dalla cittadinanza nella cura della raccolta differenziata è stato straordinario». Presenti all’incontro, il presidente di Legambiente Campania Michele Buonomo, il vicepresidente della Commissione Ambiente della Camera Tino Iannuzzi, l’assessore De Salvo, Giovanni De Feo, docente di Ingegneria Industriale all’Università di Salerno e il responsabile nazionale Pd per l’ambiente, Chiara Braga.

©RIPRODUZIONE RISERVATA