Più collegamenti per raggiungere il campus d’ateneo

Accordo tra Comune e Provincia per la tratta Eboli-Fisciano Nuove fermate e in orari diversi per circa 700 universitari

Nuove corse sulla tratta Eboli-Fisciano. Il problema che da anni affligge i giovani studenti della ebolitani, sembra aver imboccato la via che porta verso una soluzione ormai insperata. Infatti, la richiesta presentata nel mese di gennaio dal sindaco, Massimo Cariello, e dall’assessore Vito De Caro, su sollecitazione del gruppo consiliare del Nuovo Psi e grazie in particolare al lavoro svolto dal consigliere Luigi Guarracino, è stata accolta dalla Provincia. Mercoledì scorso è infatti arrivata la risposta positiva dall’ingegner Giuseppe Trotta, il responsabile del servizio trasporti dell’amministrazione provinciale di Salerno.

In pratica, tirando le somme, non si avranno delle vere e proprie nuove corse ma ci saranno delle nuove fermate, a orari in cui finora sono mancate e saranno autolinee che già effettuano la loro tratta per Fisciano da altri paesi, che adatteranno la loro corsa per dare finalmente qualche nuova fermata ai viaggiatori di Eboli. Non un cambiamento radicale, insomma, ma sicuramente un primo e importante passo avanti e, sulla questione, si è espresso il consigliere comunale Luigi Guarracino, uno dei principali artefici di questa piccola ma grande conquista: «Abbiamo trovato persone sia alla Provincia sia nell’università disponibili al dialogo. Gli studenti ebolitani hanno bisogno di questo servizio, per noi come gruppo consiliare è una priorità dar loro ciò che spetta, perché il trasporto pubblico è fondamentale e non possono certamente restare in questa situazione».

Finora Eboli ha avuto solo tre o quattro corse che portano a Fisciano, ma non tutte attraversano la città per intero e si dividono anche fra trasporto pubblico e privato. «Allo stato attuale – prosegue Guarracino –, la sola città di Eboli ha un flusso di studenti diretto all’università di Fisciano pari a 700 ragazzi ed è tantissimo, essendo la sesta città che dà più giovani all’università. Eboli rientra nella tratta sud-est delle corse che non è sviluppata adeguatamente, ma forti di questi numeri stiamo facendo il massimo per riuscire a cambiare le cose».

Spiragli di miglioramenti dunque, frutto di tanto lavoro: «Purtroppo, data la mancanza di fondi, abbiamo richiesto alla Provincia dopo una lunga fase di studio e vari riunioni – spiega il consigliere –, di poter utilizzare delle linee già esistenti adattandole in modo tale da poter transitare anche per Eboli, così da poter dare un maggior numero di corse ai nostri ragazzi».

Filippo Folliero

©RIPRODUZIONE RISERVATA