parco 

Petrone, Positano e Gregorio in corsa per fare il direttore

VALLO DELLA LUCANIA. Sono stati presentati ieri pomeriggio al Ministero dell’Ambiente i tre nomi per la nomina del nuovo direttore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Il...

VALLO DELLA LUCANIA. Sono stati presentati ieri pomeriggio al Ministero dell’Ambiente i tre nomi per la nomina del nuovo direttore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Il consiglio direttivo dell’Ente ha indicato Elena Petrone, Patrizia Positano e Romano Gregorio (attuale direttore facente funzioni). Anche Elena Petrone e Patrizia Positano fanno parte dell’organico del Parco. La carica di direttore è vacante dal 15 marzo 2016, periodo in cui si sono avvicendati alla copertura del ruolo: Angelo De Vita (per sei mesi), Giovanni Ciao e Romano Gregorio (dal 9 marzo 2017). L’Ente, con sede a Palazzo Mainenti, a Vallo della Lucania, ha provveduto, nello scorso mese di marzo, a riaprire i termini per acquisire le candidature di coloro che erano interessati a ricoprire l’incarico di direttore.
Oltre ottanta le adesioni presentate negli uffici del Parco. Poi ieri pomeriggio la scelta dei tre nomi tra i quali il ministro dell’Ambiente sarà chiamato a scegliere per la nomina del nuovo direttore. Chi risulterà assegnatario dell’incarico dovrà eleggere domicilio in uno dei comuni del Parco e cessare da ogni altra carica, pubblica o privata. «Il nuovo direttore – ha spiegato Tommaso Pellegrino – dovrà contribuire ad aiutare l’Ente nelle sue tante attività che sta mettendo in campo. Stiamo realizzando una serie di cose significative e stiamo facendo davvero cose eccellenti. Dobbiamo proseguire in questa direzione, all’insegna dell’efficacia e dell’efficienza, con un Parco che deve essere sempre più presente ed utile per le cose che realmente contano sul nostro territorio».