scafati

Petardi nei parcometri di via Pertini

SCAFATI. Vandali scassinano i parcometri. È successo a San Pietro, in via Sandro Pertini, nei pressi del Centro commerciale Plaza. Sarebbero stati fatti saltare in aria con dei petardi. L’obiettivo...

SCAFATI. Vandali scassinano i parcometri. È successo a San Pietro, in via Sandro Pertini, nei pressi del Centro commerciale Plaza. Sarebbero stati fatti saltare in aria con dei petardi. L’obiettivo del raid vandalico non era rubare i contanti dalle macchinette, vuote in quanto in città da un mese non si paga la sosta. Difficile pensare, quindi, ad un’azione finalizzata a sottrarre i contanti contenuti, anche perché messa in atto in prossimità di Capodanno.

Nei giorni scorsi un gruppo di cittadini aveva chiesto al sindaco Aliberti di emanare un’ordinanza per vietare i botti fino all’11 gennaio. La proposta era arrivata in seguito al susseguirsi incalzante di una serie di episodi che hanno messo a rischio l’incolumità dei cittadini. Gruppi di ragazzini, infatti, si divertono a far esplodere petardi natalizi nei cassonetti della spazzatura posizionati dinanzi all’entrata dei condomini.

Qualche giorno fa si è addirittura sfiorata la tragedia. Un cittadino racconta di essersi accorto in tempo del rogo di alcuni bidoni e di aver provveduto a spegnere il fuoco che si stava propagando vicino alle auto in sosta: «Sono corso immediatamente in casa per riempire un secchio d’acqua – afferma - se non mi fossi accorto di nulla il fuoco avrebbe raggiunto i citofoni e le auto a pochi metri». Si tratta, come sostengono i residenti, di una banda di ragazzini: «Non si rendono conto del danno che possono provocare».

Nonostante la notte di San Silvestro sia passata, in città si continuano a sparare petardi natalizi trasformando il divertimento in vandalismo. Ieri ad essere presi di mira sono stati i parcometri di via Sandro Pertini.(l. n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA