il provvedimento

Pesta la madre, allontanato da casa

Il 54enne pretendeva che la donna gli consegnasse la pensione

Voleva i soldi della pensione dall’anziana madre: il giudice allontana un 54enne nocerino dalla casa della donna.

I poliziotti del Commissariato di Nocera Inferiore hanno notificato ad un uomo, accusato di maltrattamenti in famiglia e tentata estorsione ai danni della madre, un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Nocera Inferiore. La donna, dopo l’ennesima aggressione, era stata costretta a denunciare il figlio che – continuamente – le chiedeva dei soldi. Il 23 aprile scorso, i poliziotti erano stati allertati per un’aggressione avvenuta in una pizzeria dove l'anziana si era rifugiata per fuggire dalle grinfie del figlio violento. L’uomo aveva picchiato la pensionata per l’ennesima volta, il 23 aprile scorso, la signora aveva avuto la forza di scappare e nascondersi nella pizzeria vicino casa.

Il figlio desistette dal picchiarla ancora ma la donna fu curata presso il pronto soccorso dell’ospedale di Nocera per ecchimosi su tutto il corpo, con una prognosi di sei giorni. Quel ricovero fece scattare la denuncia e le indagini. E così i poliziotti scoprirono che l’uomo era solito pretendere somme di danaro dalla madre che in più occasioni era stata minacciata di morte e picchiata. A confermare le vessazioni anche alcuni testimoni che spesso avevano sentito i due litigare, o meglio il 54enne inveire contro l’anziana. Il caso approdato sulla scrivania del pm ha fatto scattare la richiesta di misura cautelare, accolta dal Gip. Il 54enne non potrà avvicinarsi alla madre o ai luoghi che l’anziana frequenta abitualmente.

La misura del divieto assoluto di avvicinamento alla casa familiare e ai luoghi di residenza dei familiari dell’anziana qualora venga disattesa può portare all’arresto dell’uomo.

(r. f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA