auletta 

Pessolano: «Presto avremo le luci a led»

AULETTA. Il sindaco Pietro Pessolano non intende replicare in merito alla segnalazione di zone prive di luce. L’illuminazione pubblica in alcune zone del territorio comunale ha lasciato al buio i...

AULETTA. Il sindaco Pietro Pessolano non intende replicare in merito alla segnalazione di zone prive di luce. L’illuminazione pubblica in alcune zone del territorio comunale ha lasciato al buio i cittadini, come evidenziato dal consigliere comunale di minoranza, Carmine Cocozza. Sedici lampade spente lungo il corso principale del paese, via Provinciale, via Rivellino, il centro antico e piazza Croce nonché parte del piano di zona Ciceglia.
In un confronto sull’argomento il primo cittadino parte dall’impegno dell’amministrazione comunale anche in tema di bilancio. «Sostituiremo tutte le lampadine con il led per un maggiore vantaggio economico – ha dichiarato Pessolano - vedremo come risolvere il problema senza farlo gravare sul bilancio comunale, lo stiamo facendo poco alla volta in base alle risorse che abbiamo e con un vantaggio per sempre, senza rivolgerci ai privati».
La pubblica illuminazione quindi, rientra in un vasto piano di servizi utili alla collettività che richiede i suoi tempi di realizzazione. È pur vero, come afferma nel confronto sull’argomento il sindaco Pessolano, che facendo un giro anche in altri comuni si troverebbero lampadine non funzionanti. Le segnalazioni di zone ancora al buio, oltre che da Cocozza erano state già presentate dal consigliere di minoranza Donato Gagliardi. Sembrerebbe che vi sia piena disponibilità da parte dell’amministrazione comunale a realizzare un piano di illuminazione che comprenda tutte le zone del territorio, anche quelle attualmente al buio. Occorre però attendere i tempi amministrativi necessari per poter risolvere il problema.
Lucia Giallorenzo
©RIPRODUZIONE RISERVATA.