LA CURIOSITA'

Pesce luna scambiato per uno squalo a Camerota

L'avvistamento del meraviglioso esemplare nelle acque trasparenti di Cala Bianca davanti ad una decina di turisti tedeschi in gita in barca

CAMEROTA. A prima vista sembrava la pinna di uno squalo. Una volta avvicinati si sono però accorti che quella pinna non era di un pericoloso pesce cane ma di un meraviglioso esemplare di pesce luna che continuava a girarsi su se stesso facendo affiorare di tanto in tanto la pinna in superficie.

Un incontro speciale, nelle acque trasparenti di Cala Bianca (la spiaggia eletta nel 2013 da Legambiente la più bella d’Italia), al quale hanno assistito una decina di turisti tedeschi in gita lungo la costa degli Infreschi a bordo di una imbarcazione della cooperativa Cilento Mare guidata dal giovane barcaiolo Marco Cantisani.

“E' stato un susseguirsi di emozioni”, racconta emozionato Marco, appena 24enne ma già esperto navigatore. “I passeggeri hanno subito pensato ad uno squalo, mi hanno chiesto di andar via – spiega –Marco - Non è stato facile convincerli che si trattava di un bellissimo pesce luna”. Questi pesci, del tutto inoffensivi, vivono prevalentemente in acque tropicali e si nutrono di plancton, piccoli pesci e meduse.