atrani

Pesca a strascico, multa da sedicimila euro

ATRANI. Stavano pescando con le reti a strascico, severamente vietate dalla legge, ma sono stati scoperti, dai militari della Sezione operativa navale della Guardia di finanza di Salerno e della...

ATRANI. Stavano pescando con le reti a strascico, severamente vietate dalla legge, ma sono stati scoperti, dai militari della Sezione operativa navale della Guardia di finanza di Salerno e della Stazione navale di Napoli.

Le due unità navali stavano perlustrando il golfo di Salerno e tenevano sotto controllo i movimenti dei quattro motopescherecci, alcuni dei quali già conosciuti per reati simili, che sono stati sorpresi mentre effettuavano la pesca a strascico sotto costa, in prossimità del litorale di Atrani con le reti ancora calate in mare.

Prontamente è scattato il fermo e l'accompagnamento nel porto di Amalfi dove i finanzieri hanno proceduto alla verbalizzazione ed al sequestro delle reti e del pescato. Il prodotto ittico, dopo essere stato sottoposto a visita da parte dei veterinari dell'Asl Sa 66, è stato devoluto in beneficenza ad istituti caritatevoli della provincia di Salerno.

Oltre al sequestro degli attrezzi e del “bottino” di pesca, ai responsabili sono state erogate le sanzioni amministrative, per un totale di 16 mila euro.

Inoltre sono stati trascritti i punti di penalità sui titoli professionali a carico dei comandanti, come previsto dalle recenti innovazioni legislative.