emergenza

Perito rimane quasi a secco Acqua soltanto per otto ore

PERITO. «Sospensione dell’erogazione idropotabile a Ostigliano, frazione di Perito, dalle 17 di tutti i giorni alle 9 del giorno successivo fino a nuovo avviso». È il testo di un avviso diramato da...

PERITO. «Sospensione dell’erogazione idropotabile a Ostigliano, frazione di Perito, dalle 17 di tutti i giorni alle 9 del giorno successivo fino a nuovo avviso».

È il testo di un avviso diramato da Consac Gestioni idriche. In pratica il comune avrà a disposizione la normale erogazione idrica solo per otto ore al giorno. Non va meglio nelle località costiere, affollatissime di turisti che assistono a erogazioni a tempo. Giusto per citare le ultime località colpite dal disagio: a San Giovanni a Piro l’acqua manca da ieri alle 22 e dovrebbe tornare disponibile oggi alle 7; a Pollica (Pollica capoluogo, Galdo, Celso, Cannicchio, campagne di Pollica) erogazione idrica interrotta dalle ore 16 di tutti i giorni alle 9 del giorno successivo; resteranno senz’acqua anche Omignano e Stella Cilento martedì prossimo.

Chi si reca nel Cilento, oltre alla risorsa idrica a tempo, deve fare i conti con una viabilità pessima e una Sanità che è divenuta diritto solo per pochi viste le promesse da marinaio fatte dal presidente Vincenzo De Luca in campagna elettorale e non mantenute. A oggi l’ospedale di Vallo è al collasso e ad Agropoli resta un presidio inadeguato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA