Per Napolitano vacanze in Costiera

Il capo dello Stato e sua moglie Clio raggiunta Positano questa mattina, resteranno nella cittadina della Divina fino a martedì prossimo. L’illustre coppia, secondo indiscrezioni, dovrebbe alloggiare presso l’Hotel San Pietro

• Il presidente Giorgio Napolitano trascorrerá la Pasqua in costiera amalfitana. Il capo dello Stato e sua moglie Clio raggiungeranno Positano questa mattina, probabilmente via mare, e resteranno nella caratteristica cittadina della Divina fino a martedì prossimo. • Una vacanza che si preannuncia all’insegna del totale relax, per "disintossicarsi" dalle scorie della politica e ritemprarsi con il sole, il mare e il panorama mozzafiato della "cittá romantica". L’illustre coppia, a quanto pare, dovrebbe alloggiare presso l’Hotel San Pietro, uno degli alberghi più prestigiosi del comprensorio amalfitano. Nessuno, però, conferma, per ovvi motivi di sicurezza, come impone, in questi casi, la procedura adottata dalle forze di polizia.

• Nei giorni scorsi, comunque, si sarebbero svolti diversi sopralluoghi, proprio per verificare la struttura e decidere quali misure adottare per garantire al presidente un soggiorno tranquillo. Top secret, pertanto, sono anche gli spostamenti che Napolitano e sua moglie faranno nel periodo in cui resteranno in costiera. Sicuramente, però, non mancheranno le consuete visite ad Amalfi e Ravello, (dove potrebbe trovare il ministro Renato Brunetta annunciato nella cittá della musica, dove possiede la casa, dopo la sconfitta elettorale a Venezia) come impone il vademecum del perfetto turista.

• E se il clima lo consentirá, c’è da credere che Napolitano si fará conquistare da una romantica passeggiata sulla spiaggia e da un aperitivo in uno dei tanti ed accorsati ristoranti della zona.

• Napolitano e la moglie saranno accolti a Positano dal neo sindaco Michele De Lucia, eletto martedì scorso, che si appresta a fare gli onori di casa. Un "battesimo" istituzionale per il primo cittadino che sta organizzando il benvenuto dell’intera comunitá positanese (anche se la visita è privata) nel migliore dei modi. Insomma la Divina si conferma, ancora una volta, come una delle mete preferite dei capi di Stato e dei premier.

• Se, infatti, il predecessore di Napolitano, Carlo Azeglio Ciampi, preferiva il periodo natalizio per una gita in costiera sempre in compagnia della propria consorte, l’attuale presidente ha optato, invece, per le festivitá pasquali. Nella lunga lista degli ospiti illustri, non bisogna dimenticare, in questi ultimi anni, le visite o i soggiorni, solo per restare nell’ambito della politica italiana, di due capi di Governo: Romano Prodi e Silvio Berlusconi. Qualche anno fa, inoltre, sempre Positano venne scelta come meta, per una lunga vacanza estiva, anche dall’allora cancelliere tedesco Gerhard Schröder. Gaetano de Stefano