Per Lullo spunta l’ipotesi Regione

Intanto ad Oliveto Citra si cerca sempre il candidato sindaco che sfiderà Pignata

OLIVETO CITRA. Grande fermento ad Oliveto Citra in vista delle elezioni per il rinnovo del consiglio comunale. Al momento c’è però ancora da sciogliere il nodo del numero dei candidati da presentare, visto che per i comuni inferiori a quindicimila abitanti sembra che la nuova legge elettorale dovrebbe adottare il 7+1 e non più il 12+1.

Un taglio arrecherebbe non pochi problemi alla lista “Uniti per Oliveto e per il progresso”, legata al sindaco uscente Italo Lullo, che nel caso dovrà decidere quali nomi tenere in lista e quali invece tagliare. La lista alla quale Lullo darà ovviamente il proprio sostegno, sarà quasi certamente capeggiata dall’assessore uscente, ed ex sindaco, Mino Pignata, che secondo indiscrezioni ha già incassato anche il sostegno di Giuseppe Conforti, candidato sindaco nelle precedenti tornate elettorali.

Sull’altro fronte solo indiscrezioni sul possibile candidato da opporre a Pignata, anche se il candidato sarà quasi certamente deciso nelle prossime ore dai consiglieri di opposizione uscenti.

Nel frattempo la lista “Uniti per Oliveto e per il progresso” ha già avviato una prima consultazione pubblica con il progetto dal titolo “Idea Comune”, che nei giorni scorsi ha riunito nell’aula consiliare molti cittadini, sostenitori e semplici curiosi che hanno preso parte all’assemblea pubblica dal tema “Progetto Oliveto: vocazioni, strategie e crescita oltre la crisi”. I cittadini intervenuti nel dibattito hanno sottolineato le idee ma anche le cose da fare in città, presentando dunque interessanti contributi e anche delle proposte per realizzare un programma partecipato e condiviso.

Mentre il dibattito continua ad animare gli ambienti politici di Oliveto Citra e si valutano i diversi nomi in pista, emerge un’altra indiscrezione che però è ancora da confermare: la possibilità di una candidatura al consiglio regionale da parte del sindaco uscente, Lullo, che verrebbe inserito in una lista vicina al sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, che a sua volta si candiderà come governatore della Campania. È ancora un’ipotesi, certo, ma sta arrivando più di una conferma e potrebbe dunque essere questa la grande novità della campagna elettorale olivetana. In attesa, naturalmente, che si definisacno gli schieramenti ed i candidati per la carica di sindaco e per la composizione del nuovo consiglio comunale cittadino.

Sergio Macellaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA