nocera inferiore

Per lo sviluppo e la crescita il distretto punta sul web

NOCERA INFERIORE. Su un fatturato di 28 milioni di euro sono soltanto 4 quelli che le 495 imprese del distretto industriale di Nocera e Gragnano ricavano dalle esportazioni. La possibilità di poter...

NOCERA INFERIORE. Su un fatturato di 28 milioni di euro sono soltanto 4 quelli che le 495 imprese del distretto industriale di Nocera e Gragnano ricavano dalle esportazioni. La possibilità di poter incrementare questa fetta di fatturato può arrivare anche da una presenza importante su quello che è il nuovo vero mercato del futuro: il web. È questa l’essenza del progetto “Distretti sul web” realizzato da Google Italia, in collaborazione con Unioncamere, e che coinvolge anche il distretto dell’Agro.

Venti giovani universitari, uno per ognuno dei distretti che hanno aderito all’iniziativa, che per sei mesi a partire dal 27 maggio, saranno a disposizione del distretto e della singola impresa per aiutarla a “digitalizzarsi”. Al fianco delle nostre aziende ci sarà la 27enne Letizia Reda, anconetana di nascita ma salernitana d’azione, che dopo essersi laureata in Comunicazione e Pubblicità è stata selezionata da Google Italia per questo progetto. Sarà lei a seguire le aziende, consigliando la migliore strategia per fare breccia nei “web consumatori”.

L’iniziativa è stata presentata nella sede di via Roma della Camera di Commercio, alla presenza del vicepresidente della Regione, e assessore alla ricerca, Guido Trombetti. «In un contesto così difficile – ha detto il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello - è fondamentale dare spazio all’innovazione».

Mattia A. Carpinelli

©RIPRODUZIONE RISERVATA