i costi

Per le luminarie spesi già due milioni

Due milioni di euro. È il costo, al momento, ufficiale di questa edizione di Luci d’artista basato esclusivamente sulle determine già pubblicate. All’appello mancano, infatti, ancora diverse...

Due milioni di euro. È il costo, al momento, ufficiale di questa edizione di Luci d’artista basato esclusivamente sulle determine già pubblicate. All’appello mancano, infatti, ancora diverse installazioni.

Le due diverse determine riguardano entrambe la ditta “Iren servizi spa”. Nella più recente, è stato autorizzato il pagamento di 468mila euro (a cui aggiungere altri 103mila euro di Iva) per la realizzazione di cinque nuove installazioni. In realtà, il prezzo inizialmente proposto era molto più alto, circa 590mila euro; la società ha però deciso di applicare uno sconto del 21 per cento. Naturalmente la spesa verrà spalmata su più bilanci, come accade sempre in occasione dei costi relativi a questa manifestazione: 380mila euro sul bilancio corrente e il restante sul bilancio 2016. L’altra determina fu pubblicata agli inizi del mese di ottobre; in questo caso, si approvava il pagamento di un ulteriore milione e 420mila euro relativo alla fornitura, posa in opera, noleggio e manutenzione di una serie di installazioni già presenti nella precedente edizione, alcune delle quali sono state ulteriormente integrate. Anche in quell’occasione, il provvedimento dirigenziale stabiliva di spalmare la spesa su più bilanci; i primi 935mila euro a far carico sul bilancio 2015 e i restanti sul bilancio del 2016. Dato che mancano ancora le determine per le altre luminarie, si potrebbe concludere che alla fine il Comune spenderà, per le sole luci, oltredue milioni e mezzo di euro. Questa cifra già considerevole è destinata ad aumentare dato che ci sono tutta una serie di costi accessori, a cominciare dal potenziamento del servizio della metropolitana (spesa ufficiale 126mila euro) per finire con lo straordinario corrisposto ai dipendenti che lavorano nei diversi settori impegnati per questa manifestazione (300mila euro già previsti in bilancio). Alla fine, quindi, si potrebbero spendere circa quattro milioni di euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA