Per le controversie c’è l’accordo con Unioncamere

La Camera di commercio di Salerno aderisce alla convenzione stipulata tra Unioncamere e l’Autorità per l’energia elettrica, il gas e i servizi idrici, per la gestione delle procedure di mediazione...

La Camera di commercio di Salerno aderisce alla convenzione stipulata tra Unioncamere e l’Autorità per l’energia elettrica, il gas e i servizi idrici, per la gestione delle procedure di mediazione presso gli Enti camerali, relativamente alle controversie tra utenti ed operatori del settore energetico, del gas e idrico. «L’iniziativa si colloca - evidenziano dall’Ente - nel solco della recente riforma del sistema camerale, costituisce un’ulteriore occasione di specializzazione dei nostri servizi, nonché di valorizzazione dell’operatività nel campo della mediazione obbligatoria». La convenzione definisce modalità e principi applicabili alle conciliazioni, relativamente alle controversie tra utenti e operatori del settore energetico, del gas e idrico presso l’Ente. I servizi di conciliazione quindi, saranno espletati secondo criteri innovativi che riguarderanno: l’assenza dell’obbligo dell’assistenza degli avvocati; le tariffe prestabilite e dello stesso importo di quelle della mediazione obbligatoria; l’eventuale proposta di accordo formulata dal mediatore solo su richiesta congiunta delle parti; il valore di titolo esecutivo del verbale di conciliazione sottoscritto dalle parti.