Per le consulenze oltre 300mila euro spesi dal Comune

Rese note le cifre che sono state erogate dall’ente nel 2012 Spiccano i 47mila euro a Vito Santese per Alba e Nuova

Ventidue pagine di tabelle e numeri: il Comune ha reso noti gli importi erogati nel 2012 per incarichi e consulenze esterne. Circa 300mila euro la spesa e sorprese e particolarità di certo non mancano.

Oltre 47mila euro sono andati, solo lo scorso anno, a Vito Santese in qualità di presidente del consiglio d’amministrazione di Alba Ecologia srl, dalla sua creazione nel 2010, e di commissario liquidatore di Nuova Manutenzione srl, da circa un anno. Molto vicino all’ex sindaco Giovanni Santomauro, è rimasto al suo posto anche con l’arrivo del commissario straordinario Mario Rosario Ruffo.

Spiccano anche i 4.214 euro concessi a Carmine Picciariello come consigliere di Alba, i 2.943 euro a Michele Infante, e i 444 euro a Clementina Tedesco. Per quanto concerne Nuova, prima dell’arrivo di Santese liquidatore era Giuseppe Giannella, cui sono andati 14.115,73 euro. Nell’arco del 2013, a Santese dovrebbero andare - tra Alba e Nuova - oltre 70mila euro. Per la società Veicolo srl, invece, l’amministratore unico Pompeo Avallone ha intascato 12mila euro.

Alla società Protom Group, l’incarico di 354mila euro è stato pagato nel 2012 23.788 euro. Tra le consulenze più “salate” anche quella di Donato Lenza per la predisposizione di documentazioni per espletare gare d’appalto: 28mila euro, di cui 10mila euro pagati. La Geo-Service, per una consulenza archeologica nei lavori di ampliamento del cimitero, ha ottenuto 11mila euro, Tatiana Grimaldi 3.200 euro. Elisabetta Delli Santi per consulenza tecnica finalizzata alla partecipazione a bandi: un totale di 22mila euro e 11mila euro erogati nel 2012. Non è stato saldato il debito con Walter Fabietti come coordinatore della tecnostruttura interna per la redazione del Puc: 24mila euro. Claudio Della Rocca, per incarichi tecnici, ha stipulato contratti da 54mila euro, ma sono stati erogati nel 2012 e nel 2013 circa 19mila euro.

Nella lunga lista anche i rilevatori per il censimento del 2011: circa 1.200 euro ciascuno per ogni semestre. Nessuno è stato liquidato completamente stando ai dati forniti dall’ente, ma ognuno di loro ha ricevuto anticipi dai 300 ai 600 euro circa. Si tratta diMaria Giovanna Polito, Melania Pellegrino, Rosaria Caracciolo, Andrea Salomone, Alessandra Lovito, Paolo Calicchio, Chiara Biancullo, Francesco Piemonte, Marta De Sio, Alfonso Amato (anche direttore de “il Battipagliese” per ulteriori tremila euro), Chiara Giordano, Lucia Barba, Romana Mellone, Alessandro Bruno, Andrea Fabio Baffa,Cosimo Bovi, Antonio Lepre, Oriana e Serena Villano, Angelo Caputo, Teresa Petrillo, Alessia Festa, Maria Grazia Prisco, Daniela Morrone, Maria Teresa Stio, Loredana Pazzanese, Fabrizio Taglianetti ed Emilia Tancredi.

Non sono stati ancora pagati nemmeno i collaboratori a progetto del servizio Informagiovani per customer satisfacion. Per quasi settemila euro di contratti (meno di 600 euro al mese), ognuno ha ricevuto, lo scorso anno, una cifra inferiore ai tremila euro.

Francesco Picccolo

©RIPRODUZIONE RISERVATA