pontecagnano

Per la sesta farmacia trasferiti gli uffici Casa e Demografici

PONTECAGNANO. Trasferire una parte degli uffici comunali per far posto alla nuova farmacia. È quanto ha deciso la giunta comunale per evitare che decadesse l’intero iter che ha portato alla...

PONTECAGNANO. Trasferire una parte degli uffici comunali per far posto alla nuova farmacia. È quanto ha deciso la giunta comunale per evitare che decadesse l’intero iter che ha portato alla decisione di aprire il nuovo punto di assistenza sanitaria.

Ad essere spostati saranno gli uffici dei Servizi demografici, Segretariato sociale e Ufficio casa che, pur rimanendo in via Picenza, verranno allocati in un altro immobile, a pochi passi dall’attuale sede che sarà adibita, in futuro, a farmacia.

La vicenda è lunga è complessa. Tutto inizia nel 2001 quando il Consiglio comunale approva la revisione della pianta organica delle farmacie, con relativa istituzione della sesta sede farmaceutica. Dieci anni dopo, nel 2011, sempre il Consiglio comunale costituisce l’Azienda speciale farmacia di Pontecagnano con l’approvazione del relativo statuto e il contratto di servizio tra Comune e Azienda. Con un avviso pubblico si informavano i proprietari di immobili in città a presentare proposte di fitto di locali dove sistemare la nuova farmacia. Tra le tante giunta una sembrava idonea ma il costo era ben al di sopra di quanto previsto. Da qui la decisione di allocare la farmacia nei locali di via Picenza dove erano sistemati alcuni uffici distaccati del Comune. L’Ente si metteva così in contatto con la proprietaria dell’immobile e si decideva di trasferire i locali all’Azienda farmaceutica. Toccava però trovare una nuova casa per gli uffici dei Servizi demografici, Segretariato sociale e Ufficio casa. Cosa che è avvenuta in breve tempo: i servizi all’utenza resteranno comunque in via Picenza, anche se trasferiti in altro immobile. Salva così la sesta sede farmaceutica in città.

Marco De Simone

©RIPRODUZIONE RISERVATA