agropoli

Per la fornace a breve l’appalto

AGROPOLI. Sarà aggiudicato a breve il bando di gara, con procedura aperta, per i lavori di completamento, secondo stralcio, del restauro della vecchia fornace di Agropoli che sarà destinata a polo...

AGROPOLI. Sarà aggiudicato a breve il bando di gara, con procedura aperta, per i lavori di completamento, secondo stralcio, del restauro della vecchia fornace di Agropoli che sarà destinata a polo culturale. I lavori prevedono la “realizzazione di una tettoia di copertura a due falde con struttura portante in legno lamellare con capriate e puntoni; realizzazione sui lati lunghi della fornace di un prolungamento esterno della tettoia con struttura piana in legno sostenuta da pilastri rivestiti in mattoni; pavimentazione esterna con lastre di pietra, riquadrata da file di accoltellato in mattoni”.

L’importo dell’appalto è di 345.310,68 euro. La durata è fissata in 151 giorni, la cerimonia di inizio dei lavori di recupero e riqualificazione della vecchia fabbrica di laterizi in via Primo Maggio (ex via della Libertà), rimasta in attività dal 1880 al 1969, venne operata il 18 ottobre 2013. Ad eseguire la prima parte degli interventi fu la ditta Ima Edile Srl. L’aggiudicazione dell’appalto avvenne dopo un iter molto lungo che prese il via nel lontano 2008, con l’approvazione del progetto preliminare per 7,2 milioni di euro; nel 2011, seguì la proposta da parte del Comune di esercitare il diritto di prelazione relativamente alla vendita dell’area; nel marzo 2012 il progetto definitivo, che fu riapprovato, con pareri, nel giugno dello stesso anno.

L’area di circa mille metri quadrati, con annessa fabbrica, diventerà un museo di archeologia industriale.(a. p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA