L'ALLARME DEI SINDACATI

Per l'aeroporto i primi problemiattività strozzata da collegamenti carenti

Pochi autobus, taxi troppo cari. Ieri dallo scalo di Pontecagnano sono partite 29 persone per Milano e 24 per Barcellona

In ventinove, nella giornata di ieri, hanno volato da e per Malpensa dall’aeroporto di Pontecagnano, mentre ventiquattro sono stati i passeggeri che hanno raggiunto Barcellona. Questi i dati a disposizione dell’ufficio centrale alle 19 di ieri sera, relativi a tre dei sei voli previsti (due in andata e due in ritorno da Milano e un’andata e ritorno su Barcellona). Intanto fioccano le proteste dei sindacati per la carenza della rete di trasporti che penalizza i potenziali utenti.
«I collegamenti sono pessimi -spiega Vito Luciano, segretario della Filt Cgil - sia quelli collettivi che i pubblici individuali». Proprio per questo è stato sollecitato un incontro con l’assessore provinciale ai trasporti Rocco Giuliano ed i vertici della società aeroportuale. Venerdì, intanto, l’assessore incontrerà i sindacati e la Cotasa, la cooperativa dei tassisti salernitani, presieduta da Gaetano Ricco. Due gli obiettivi. Innanzitutto individuare un prezzo fisso per le corse da Salerno all’aeroporto e viceversa. Se consideriamo i costi che attualmente applica la cooperativa, si corre il rischio di superare i 40 euro nella fascia diurna, senza calcolare poi gli eventuali supplementi per la fascia notturna ed i festivi. Un paradosso alla luce del fatto che oggi, acquistando con anticipo i biglietti aerei, si spendono tra i 50 ed i 70 euro. «Bisogna individuare una tariffa standard e conveniente da applicare per tutti», spiega Luciano, che invita anche a maggiori controlli per far desistere i già numerosi abusivi che hanno messo piede a Pontecagnano. Altro argomento oggetto dell’incontro di venerdì, la possibilità di aumentare il numero dei tassisti, offrendo un servizio dedicato. «Che servirebbe anche per i mezzi pubblici - chiarisce il sindacalista -La deviazione della linea 8 del Cstp per Battipaglia non è sufficiente». Chiesti anche interventi di manutenzione sulla strada. Intanto in un reportage de "Il Giornale" sull’Italia degli sprechi, viene citato anche l’aeroporto di Pontecagnano: solo tre rotte e, nonostante l’estate, il tutto esaurito è previsto solo per pochissimi voli. Come dire, «l’aeroporto c’è, mancano solo i voli».