Per Casa Babylon doppio appuntamento con le scolaresche

A Pagani la Compagnia dei Fool con “Scarpette rosse” “Punto & Virgola” a San Severino sullo stato della lingua

PAGANI. Settimana all’insegna delle matinée per i ragazzi per Casa Babylon, che fa il pienone sia in riferimento all’offerta performativa che all’affluenza di scolaresche provenienti da diverse città del comprensorio. A cominciare dal doppio appuntamento con “Scarpette rosse” della Compagnia dei Fool, andato in scena ieri mattina, al Teatro Sant’Alfonso di Pagani, nell’ambito della rassegna Primavera Teatro. Domani si replicherà, invece, al Centro sociale di Sarno, a partire dalle ore 9,30, all’interno della kermesse “Scuola Teatro Festival”. La messinscena, tratta dall’omonima fiaba di H. C. Andersen, vedrà la partecipazione di Antonetta Capriglione, tra l’altro regista della performance, Valeria De Pascale e Rosaria Di Bartolomeo.

«Sono numerose le scuole che hanno dato la propria adesione- ha dichiarato il regista Nicolantonio Napoli di Casa Babylon- a Sarno ci attestiamo oramai da cinque anni e ieri a Pagani abbiamo accolto tantissimi ragazzi. È per noi motivo di vanto e di soddisfazione anche perché l’Agro, dopo essere stato “saccheggiato” per anni, ad oggi è perfettamente al passo con la provincia di Salerno e di Napoli per qualità e varietà degli spettacoli, grazie al coinvolgimento di compagnie nazionali, pluripremiate, che ospitiamo in cartellone».

Napoli sottolinea, inoltre, l’attenzione verso le tematiche trattate. «Il nostro intento è sempre quello di portare in scena temi che servono a far discutere, a far crescere, di qui la scelta delle grandi favole della responsabilità - ha asserito l’organizzatore - lo spettacolo non è la conclusione di tutto, perché dopo c’è lo spazio per le riflessioni con i giovani spettatori in sala, ed ogni volta i ragazzi mostrano sempre più curiosità ed interessamento».

E se l’atmosfera cruenta di “Scarpette rosse” induce a meditare sulla vanità, sul bisogno di apparire a tutti i costi, lo spettacolo “Punto & Virgola”, si presenta come una storia punteggiata di sentimenti. La proposta arriva dalla Compagnia Danza di Salerno che stamani, dalle ore 9,30, si esibirà, al Teatro comunale di Mercato San Severino, nella prima edizione della rassegna “La Scuola a Teatro”, con il patrocinio del Comune. Lo spettacolo si propone, attraverso prosa, musica e danza, di parlare ai più giovani con un linguaggio accattivante dello stato della nostra lingua oggi. Un “vademecum grammaticale” con Maria Antonietta De Caro, Giuseppe De Maio, Mariella Ferra, Alessandra Greco, Simone Liguori, Luigi Pagano e con la partecipazione straordinaria di Giulio Liguori. Il testo è di Roberto Lombardi, le musiche del maestro Roberto Marino, le coreografie di Antonella Iannone e le scenografie di Michele Paolillo.

Liliana Tortora

©RIPRODUZIONE RISERVATA