Pensionato scopre e ferma un ladro nell’abitazione

L’ottantenne ha affrontato il malvivente che aveva già portato via soldi e preziosi La polizia ha poi arrestato il giovane mentre i due complici sono riusciti a fuggire

Anziano fa arrestare un ladro mentre i complici si danno alla fuga. Circa tre anni fa la stessa persona ha subìto un altro furto nella sua abitazione. Allora gli portarono via circa cinquemila euro. L’anziano vive da solo a causa del decesso della consorte avvenuto solo un mese fa. L’uomo, poco meno che ottantenne, gestisce anche un’attività commerciale.

Lunedì sera, al rientro a casa, si è trovato di fronte il ladro dal quale si è difeso e anche bloccato in attesa dell’arrivo dei poliziotti. Gli agenti hanno arrestato un giovane ladro che, poco prima, aveva avuto una colluttazione con l’anziano proprietario di casa.

L’episodio si è verificato poco prima di mezzanotte di lunedì, in via Di Domenico a Santa Lucia, dove gli agenti guidati dalla dottoressa Morricone sono intervenuti a seguito della telefonata fatta al 112 da un cittadino che ha segnalato la presenza di un ladro che si era introdotto all’interno dell’abitazione di un vicino di casa.

L’immediato intervento dei poliziotti della squadra volanti ha consentito di bloccare un giovane, Emanuele Galliano, nato a Napoli, 22 anni, il quale, dopo aver rotto il vetro del balcone ed essere entrato nell’abitazione, aveva rubato danaro e altri oggetti e aveva anche aggredito il proprietario dell’appartamento che era sopraggiunto, quasi contemporaneamente all’arrivo della Polizia, anch’egli avvisato telefonicamente dal vicino di casa.

Galliano, che era riuscito ad avere la meglio nei confronti del proprietario rimasto leggermente contuso a seguito della colluttazione, stava fuggendo con il bottino ma è stato bloccato dagli agenti e trovato in possesso di un paio di guanti di lattice e un cacciavite. Altri due complici sono riusciti a scappare.

Molto probabilmente la strada di fuga dei complici è stata via Massimiliano Randino. Ora sono al vaglio degli inquirenti anche i filmati della videosorveglianza.

Il ladro aveva rubato settanta euro da un comodino della camera da letto, somma che gli è stata trovata addosso ed è stata restituita al legittimo proprietario. Galliano, pertanto, è stato tratto in arresto per rapina impropria ed è stato posto a disposizione dell’autorità giudiziaria per essere sottoposto a rito direttissimo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA