SAPRI

Pendolari appiedati, a casa in taxi

L’ultimo treno da Napoli alle 21,22: odissea notturna per il Cilento

SAPRI. «I viaggiatori che hanno la ‘sfortuna’ di giungere nella stazione di Napoli Centrale con il Freccia Rossa (in ritardo anche di soli pochi minuti) rischiano di vedersi sfilare sotto il naso il regionale coincidente: poco importa che si tratti dell’ultimo convoglio serale che collega il capoluogo campano col territorio cilentano fino a Sapri». È quanto denuncia Cittadinanzattiva Sapri in una lettera indirizzata, tra gli altri, al governatore De Luca, sottolineando come gli stessi utenti siano costretti a viaggiare in taxi, in piena notte e per distanze che superano i 100 km.

Esiste, infatti, un’autentica voragine dalle 21.22, orario dell’ultimo regionale in partenza dal capoluogo partenopeo , fino alle 5.40 quando parte il primo convoglio della mattina. «Oggi la concessione della coincidenza viene lasciata alla discrezionalità del funzionario di turno della Sala Operativa Centrale di Napoli che potrà decidere (in base a parametri non meglio specificati) se far attendere il treno in ritardo oppure negare la coincidenza - spiega il responsabile di Cittadinanzattiva Sapri, ed ex ferroviere, Mario Fortunato - In quest’ultimo caso, a garanzia della Carta dei Servizi, si potrà decidere di far proseguire i viaggiatori con un successivo convoglio fino a Salerno (dove si arriverà intorno alle 23) per poi dirottarli sui taxi fino a destinazione». Per Fortunato «i disagi, che si possono accettare in situazioni del tutto eccezionali (cause di forza maggiore, calamità, interruzione linea), non si possono assolutamente tollerare quando vengono quasi programmati per fattori non dipendenti da assolute necessità di servizio».

Cittadinanzattiva chiede a De Luca, al presidente della Comunità Montana Bussento, Lambro e Mingardo Vincenzo Speranza e ai sindaci cilentani un intervento presso le società interessate ai servizi ferroviari «affinché si garantisca una sicura coincidenza, per gli utenti che dal Nord giungono a Napoli intorno alle 21, con l’ultimo regionale serale per Sapri».

Vito Sansone