Peluche e fiori per i piccoli angeli

Il popolo di Facebook si mobilita per abbellire le tombe abbandonate al cimitero

Abbellire le tombe di bambini abbandonate: la solidarietà diventa virale su Fb. L’iniziativa che ha invaso il web è partita da un post di Maria Candelabro: «il primo marzo ho perso mia mamma, da allora vado ogni giorno al cimitero e camminando tre le tombe ho visto centinaia di loculi dove sono sepolti bambini – racconta la donna ebolitana – alcune piene di fiori, piantine giocattoli, altre spoglie senza neppure il marmo. Mi è venuto un magone, quel senso di abbandono».

Al cimitero di Eboli esiste un’area dedicata a tutti i bimbi deceduti, ma molte di queste tombe sono totalmente spoglie, prive di foto, fiori o ceri; alcune hanno solo una croce, altre neanche quella ed altre ancora non hanno nemmeno la copertura in marmo, ma solo delle tavole in legno sul fosso.

Maria, tornata a casa, ha deciso di fare qualcosa: «di colpo mi è venuto in mente che ho un gruppo su Facebook e che sono iscritta a tanti altri – continua – allora ho lanciato agli iscritti l’idea di raccogliere peluche e fiori da portare a quei bimbi». Un’idea che in poche ore è diventata virale: la richiesta di Maria è stata condivisa e ieri pomeriggio, durante la sua quotidiana visita alla mamma al cimitero, ha già portato i primi peluche su quelle piccole tombe. «L’obiettivo è che quei piccoli defunti per il giorno delle Palme abbiano la tomba abbellita con fiori e peluche – spiega – non è un semplice gesto di apparenza, adornare quelle tombe sarà il segno che non ci si è dimenticati di loro, che tanta gente ha offerto qualcosa per ridare dignità alla loro sepoltura».

Niente offerte: Maria chiede solo di donare giocattoli e peluche in disuso insieme a qualche fiore finto. Maria non è sola con lei ci sono vari gruppi di beneficenza con a capo: Anna Di Benedetto, Filomena Di Benedetto, Manuela Foster, Miriam Crisci, Renata Petti, Abbondanza Nunzia, Raffaella Cecere. Tante donne che si sono attivate per la raccolta: «Grazie all’aiuto di tantissime persone stiamo iniziando a consegnare peluche e fiori. Ma mancano davvero tante altre da poter pensare. Aiutateci ancora». A commento del bellissimo gesto ci sono anche le critiche sulla gestione di tombe abbandonate. In molti commenti oltre alla raccolta di peluche c’è chi chiede al comune di collaborare, di dare un sostegno istituzionale all’iinziativa. Il sasso è stato lanciato.(a.t.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA