roccadaspide

Pediatria, liste temporanee di assistenza

ROCCADASPIDE. Carenza di pediatri nell’ambito distrettuale di Roccadaspide: l’assessore Daniela Comunale scrive ai sindaci dei Comuni che fanno capo alla struttura dando notizia del trasferimento del...

ROCCADASPIDE. Carenza di pediatri nell’ambito distrettuale di Roccadaspide: l’assessore Daniela Comunale scrive ai sindaci dei Comuni che fanno capo alla struttura dando notizia del trasferimento del pediatra assegnato all’ambito. I bambini saranno inseriti in liste temporanee. «Per far fronte alla momentanea carenza, i genitori possono iscrivere i loro figli – da 0 a 14 anni – presso i pediatri già in servizio nel nuovo ambito unificato, Capaccio-Roccadaspide, ovvero i medici di medicina generale che hanno la possibilità di accoglierli. l genitori possono recarsi all’ufficio di scelta e revoca dei medici di medicina generale e pediatri di libera scelta al distretto sanitario di Roccadaspide per procedere alla scelta».

I bambini saranno inseriti in liste temporanee a parte e, all’insediamento del nuovo pediatra, potranno avere la loro definitiva collocazione. Per la scelta dell’assistenza pediatrica sono infatti, variati gli ambiti territoriali per il distretto sanitario 69 Capaccio-Roccadaspide. L’Asl Salerno con una delibera a firma del direttore generale, Antonio Giordano, ha deciso di costituire un solo ambito di riferimento. Il provvedimento scaturisce dalla necessità di assicurare all’utenza una scelta pediatrica alternativa. In effetti, presso il distretto sanitario di Roccadaspide è presente un solo specialista, dopo che uno dei due pediatri ha lasciato l’incarico. L’unico pediatra disponibile ha raggiunto il numero massimo di assistiti e questo non consentiva ai genitori di effettuare la scelta del pediatra per i propri figli relativamente al proprio ambito distrettuale. Il distretto sanitario Capaccio-Roccadaspide raggruppato in un unico ambito territoriale distrettuale è costituito allo stato da 20 Comuni.(a. s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA