Pedemontana bucata da cilentani

Un pool di geologi e minatori impegnato nel Vicentino per il cantiere miliardario

AGROPOLI. La professionalità di quattro cilentani al servizio delle grandi opere infrastrutturali nel Nord del Paese. Si tratta dei tre minatori, Mario Botti, agropolese e i fratelli Adrian e Dmitriy Cerchia, originari di Ostigliano, oltre a Giampiero Mileo, geologo, di Montecorice. Tutti e quattro lavorano nel Vicentino per conto dell’Ati italo-spagnola Consorzio Stabile Sis Scpa - Itinere Infraestructuras aggiudicataria dell’appalto per la realizzazione della Pedemontana Veneta, opera viaria in costruzione, il cui costo complessivo ammonta a 2 miliardi e 258 milioni di euro. Un’opera in project financing, iniziata nel 2014 e la cui conclusione è prevista nel 2021.

Tutta la Pedemontana veneta si compone di 3 lotti. I lavoratori cilentani operano all’interno del lotto 1A, dove ci sono due gallerie naturali: la Sant’Urbano di 1,5 km e l’altra, iniziata da circa un mese e mezzo, denominata galleria Malo di 6,5 km. Si tratta della terza opera più importante in Italia a livello infrastrutturale, dopo l’A3 e il Mose di Venezia. L’altro giorno è caduto l’ultimo diaframma di roccia, lato nord, e il completamento dello scavo della galleria di Sant'Urbano, che inizia nel territorio di Montecchio Maggiore e termina in quello di Castelgomberto.

«È stata un’emozione indescrivibile - racconta soddisfatto il geologo cilentano Mileo, da 29 anni impegnato in giro per l’Italia nei diversi cantieri di Grandi opere - la galleria è stata sfondata». Si legge però un grande rammarico nelle sue parole, per non aver potuto lavorare nella propria terra perché «non avvezzo alla politica».

«Questi momenti - afferma commosso - li dedico a quei sindaci e a quei politicanti del Cilento che non mi hanno permesso di lavorare e quindi di vivere nella mia terra insieme alla mia famiglia ed ai miei amici, perché hanno sempre preferito far lavorare, per motivi che non conosco tecnici ed imprese non locali».(a.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA