Regionali 2015

Patto elettorale De Luca-De Mita. Il centro in Campania si spacca

Una lunga riunione nella notte ha portato ad una scissione nello schieramento. Il vecchio leader dell'Udc ha rotto con il governatore uscente Caldoro e si è schierato al fianco dell'ex sindaco di Salerno nella corsa alla presidenza

NAPOLI. La notte è stata lunga e alla fine ha partorito un'intesa che rischia di capovolgere gli equilibri nella corsa alla carica di Governatore della Campania. In vista, infatti, dell'ormai imminente tornata elettorale del 31 maggio, e a poche ore dalla scadenza (mezzogiorno del 2 maggio) della presentazione delle liste, l'ex sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, candidato del Pd e di una buona parte del centrosinistra alla presidenza della Regione, e Ciriaco De Mita, sindaco di Nusco e leader storico dell’Udc in Campania, hanno stretto una sorta di patto elettorale.

Che ha l'effetto, innanzitutto, di terrometare le fondamenta di quello che sembrava il grantico schieramento di centro, che avrebbe dovuto sostenere il presidente uscente. Una parte della coalizione di centro, dunque, resterà fedele a Caldoro, l'altra - quella guidata dal vecchiio e inossidabile ex presidente del Consiglio, rappresentata in provincia di Salerno dal consigliere regionale Cobellis, si schiera, invece, con lo sfidante principe De Luca.