Baronissi

Patto di stabilità, deroga al Comune per oltre due milioni

BARONISSI. Baronissi beneficia della “finestra” aperta dal Ministero delle Finanze sul patto di stabilità. Con il decreto n.41843 del 14 maggio scorso è stato accordato al Comune uno spazio...

BARONISSI. Baronissi beneficia della “finestra” aperta dal Ministero delle Finanze sul patto di stabilità. Con il decreto n.41843 del 14 maggio scorso è stato accordato al Comune uno spazio finanziario pari a 2 milioni e 433mila euro, ovvero la cifra necessaria per estinguere i pagamenti dei debiti di spesa per investimenti maturati al 31 dicembre 2012 senza incorrere in sanzioni.

Il pacchetto è ripartito in due voci: la prima, che ammonta ad 1 milione e 533mila euro, servirà per i debiti non ancora estinti; la seconda, del valore di 900mila euro, per ricalibrare i debiti già estinti con fondi comunali.

Inoltre, è stata accordata una richiesta di liquidità alla Cassa Depositi e Prestiti per un importo complessivo pari a 907mila euro, necessari a saldare i debiti contratti dalla Regione Campania verso le aziende che hanno eseguito opere pubbliche sul territorio comunale legati a progetti finanziati proprio dalla Giunta Caldoro. L'erogazione del fondo avverrà in due tranche ed i pagamenti alle ditte saranno effettuati per ordine di anzianità. Entro settembre-ottobre saranno estinti i debiti attualmente in agenda.

«L'istituzione del fondo da 5 miliardi di euro è sicuramente una boccata d'ossigeno per le pubbliche amministrazioni - sottolinea il sindaco di Baronissi Giovanni Moscatiello - il nostro è un Comune “virtuoso” sotto il profilo della gestione finanziaria»