Pattinodromo comunale Il Comune lo dà in affido

Pubblicato l’avviso per l’impianto sportivo di via Lazio a Pontecagnano Nonostante la volontà del sindaco, solo due strutture sono gestite da privati

PONTECAGNANO. Un avviso pubblico per la gestione del pattinodromo comunale di via Lazio: è quanto ha disposto l’amministrazione comunale di Pontecagnano Faiano, guidata dal sindaco Ernesto Sica. Proprio nei giorni scorsi l’ente aveva, tramite una delibera di giunta comunale, “respinto” la manifestazione d’interesse che era stata presentata dall’associazione Sport Lab, che si era incaricata di eseguire lavori per 95mila euro per la riqualificazione della struttura, chiedendo però al Comune la gestione del pattinodromo per 14 anni, allo scopo di rientrare con i costi. Un progetto però non condiviso dall’amministrazione comunale, che in particolare aveva osservato la necessità di un nuovo avviso pubblico finalizzato all’individuazione del privato al quale affidare la gestione della struttura sportiva, una delle tante che, in questo momento, sul territorio d Pontecagnano Faiano non è affidata a soggetti privati.

«Le associazioni e le società sportive senza fini di lucro interessate a rigenerare o riqualificare o ammodernare e gestire il pattinodromo comunale, sono invitate a presentare proposte progettuali – si legge nell’avviso pubblico del Comune – entro le 12 del 28 marzo 2017. La gestione dell’impianto sarà gratuita. Non è previsto alcun finanziamento o contributo da parte dell’ente. Qualsiasi tipo di spesa è pertanto a carico degli interessati. La durata minima dell’affidamento è di cinque anni. Possono presentare istanza di partecipazione e la contestuale proposta progettuale (preliminare), accompagnata da un piano di fattibilità economico finanziaria, esclusivamente le associazioni e le società sportive senza fini di lucro. Tutte le modalità per la presentazione delle proposte progettuali sono specificate nell’avviso pubblico, che è disponibile sul sito ufficiale dell’ente alla sezione albo pretorio».

L’affidamento del pattinodromo comunale a soggetti privati rientra nelle intenzioni dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ernesto Sica: lo scorso anno, infatti, il consiglio comunale di Pontecagnano Faiano deliberò proprio per l’affidamento ai privati degli impianti sportivi cittadini ma, nonostante il deliberato prodotto dal civico consesso, attualmente sono solamente due le strutture sportive del territorio picentino a essere gestite da soggetti privati, ossia il palazzetto dello sport in zona Sant’Antonio e lo stadio comunale “XXIII Giugno 1978”, che sono entrambi affidati all’associazione “L’incrocio”.

Marco De Simone

©RIPRODUZIONE RISERVATA