Patrizio Oliva e la sua storia stasera al Bar Rodaviva

I retroscena delle sue battaglie, gli aspetti più intimi e meno noti della sua lunga e vittoriosa carriera. Si intitola “Sparviero. La mia storia”, il libro che narra la vita e le gesta di Patrizio...

I retroscena delle sue battaglie, gli aspetti più intimi e meno noti della sua lunga e vittoriosa carriera. Si intitola “Sparviero. La mia storia”, il libro che narra la vita e le gesta di Patrizio Oliva, uno dei più grandi campioni del pugilato italiano. Scritto dal nipote Fabio Rocco Oliva, scrittore e critico, il lavoro editoriale pubblicato da Sperling & Kupfer sarà presentato, stasera alle 18,30, al Bar Libreria Rodaviva a via Montefusco.

È una storia di tenacia quella di Patrizio Oliva, lo “sparviero” della boxe. Comincia a Napoli, prima sul balcone di casa, dove si allena da solo rubando i segreti dei campioni in tv, poi a 11 anni nella palestra Fulgor, uno scantinato buio ed infestato dai topi, dove impara i rudimenti di uno sport duro e leale, in cui l’intelligenza vale più della forza ed il rispetto è la prima vera regola. Un’occasione di riscatto per chi vive un’infanzia povera, in una famiglia numerosa segnata da un lutto precoce e da un padre violento, a sua volta vittima di violenza.

Insieme al campione ed all’autore del romanzo, stasera interverranno Luca Badiali, che modererà la serata, Brunella Caputo e Davide Curzio, che leggeranno alcuni passi tratti dal libro.(a. c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA