Giornata di studio 

Patologie orali: l’importanza della prevenzione

Quali danni provocano il fumo e l’alcool nel cavo orale? Se effettuate in maniera precoce, la prevenzione e la diagnosi sono fondamentali nelle malattie orali. Sarà proprio questo il tema della...

Quali danni provocano il fumo e l’alcool nel cavo orale? Se effettuate in maniera precoce, la prevenzione e la diagnosi sono fondamentali nelle malattie orali. Sarà proprio questo il tema della giornata di studio e di formazione in programma sabato prossimo al Comune di Battipaglia.
Il programma prevede a partire dalle 10,30, dopo i saluti della sindaca Cecilia Francese e del nefrologo Giuseppe Bovi, l’introduzione del professore Michele Nicolò, presidente del corso di laurea in igiene dentale all’università “Federico II” di Napoli, autore di numerose pubblicazioni. Dei fattori di rischio del carcinoma del cavo orale, dal fumo all’alcool, parlerà invece la dottoressa Stefania Leuci. Il paziente fumatore sarà poi l’oggetto dell’intervento del professore Michele Davide Mignona, che punterà l’attenzione sui precursori del carcinoma del cavo orale. Dopo una breve pausa dei lavori, la dottoressa Loredana Bellia si occuperà quindi della gestione delle complicanze orali nei pazienti oncologici sottoposti a chemioterapa o radioterapia.
La giornata di studio e formazione riprenderà poi nel pomeriggio con l’intervento della professoressa Stefania Staibano, epidemiologa, che parlerà dei fattori di rischio del carcinoma del cavo orale. Sui protocolli diagnostici, invece, si soffermeranno nel loro intervento i dottori Gennaro Ilardi e Francesco Martino.
L’appuntamento battipagliese con la giornata di formazione si concluderà con la presentazione del sito “Dillo a chi vuoi bene”, affidata ai dottori Francesco Merolla e Daniela Russo.
Un momento di approfondimento e di informazione sulla prevenzione e la diagnosi che, anche nelle malattie del cavo orale, si confermano preziose.
©RIPRODUZIONE RISERVATA